Quattordicesima pensionati 2022, a chi spetta a dicembre? Non tutti e tutte ricevono il pagamento della mensilità aggiuntiva a luglio, in presenza di alcune condizioni e nel rispetto dei requisiti reddituali viene erogata a fine anno. Le istruzioni nel messaggio numero 2592 del 28 giugno 2022.
Quattordicesima pensionati 2022, a chi spetta il pagamento a dicembre? L’INPS procede con l’erogazione della mensilità aggiuntiva anche a fine anno in presenza di particolari condizioni e sempre nel rispetto dei requisiti reddituali richiesti. Non tutte e tutti i beneficiari ricevono la somma a cui hanno diritto.
Lo ha chiarito l’INPS nella circolare numero 2592 del 28 giugno 2022 ribadendo che, in ogni caso, coloro che non hanno ricevuto gli importi e ritengono di averne diritto possono presentare un’apposita domanda, anche rivolgendosi agli Istituti di Patronato.
Quattordicesima pensionati 2022, a chi spetta il pagamento a dicembre?
Il pagamento della quattordicesima 2022 spetta a dicembre nel caso in cui il requisito anagrafico richiesto, 64 anni di età, sia perfezionato a partire dalle seguenti date:
- 1° agosto 2022 per la Gestione privata ed ex ENPALS;
- 1° luglio 2022 per le pensioni della Gestione pubblica.
La stessa tabella di marcia è prevista per coloro che diventano titolari di pensione nel corso del 2022.
Per beneficiare della quattordicesima, a luglio o a dicembre, inoltre i pensionati e le pensionate devono rispettare anche precisi limiti reddituali.
A partire dal 2017, a parità di contribuzione, gli importi vengono differenziati in base alla fascia di reddito nella quale si inquadra il beneficiario, vale a dire fino a 1,5 volte il trattamento minimo ovvero fino a 2 volte il trattamento minimo, 13.633 euro.
L’INPS nel messaggio numero 2592 del 28 giugno 2022 con cui fornisce le istruzioni sulla mensilità aggiuntiva specifica:
“La c.d. clausola di salvaguardia prevede che, nel caso in cui il reddito complessivo individuale annuo risulti superiore a 1,5 volte ovvero a 2 volte il trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della somma aggiuntiva spettante, l’importo in parola viene corrisposto fino a concorrenza del predetto limite maggiorato”.
Quattordicesima pensionati 2022, pagamento anche a dicembre e possibilità di presentare domanda
La comunicazione sul pagamento della quattordicesima e la notifica dell’eventuale indebito per gli anni 2019 e 2020 vengono indicati nel cedolino pensione.
Inoltre la notizia dell’erogazione della quattordicesima viene trasmessa tramite diversi canali:
- aggiornamento della relativa sezione del modello OBISM;
- area personale del portale INPS;
- mail;
- SMS;
- app IO.
Nel caso in cui siano state erogate mensilità aggiuntive non dovute per gli anni precedenti, viene inviata una comunicazione cartacea che riporta gli importi risultati indebiti e la compensazione con la quattordicesima 2022.
Come evidenziato in apertura, coloro che non hanno perfezionato il requisito anagrafico nei tempi stabiliti e sono diventati titolari di pensione nel corso dell’anno dovranno attendere ancora fino a dicembre per ottenere il pagamento.
In ogni caso chi non riceve la quattordicesima ma ritiene di averne diritto può presentare domanda di ricostituzione on line all’INPS, direttamente accedendo con SPID - Sistema pubblico Identità Digitale, CNS - Carta Nazionale dei Servizi o CIE - Carta di identità elettronica 3.0, o anche affidandosi agli Istituti di Patronato.
Tutti i dettagli nel testo integrale del messaggio INPS numero 2592 del 2022.
- Messaggio INPS numero 2592 del 28 giugno 2022
- Corresponsione per l’anno 2022 della somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima) di cui all’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge n. 81/2007, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 127/2007, come modificato dall’articolo 1, comma 187, della legge n. 232/2016
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Quattordicesima pensionati 2022, a chi spetta il pagamento a dicembre?