Anche i cittadini e le cittadine e i Patronati possono verificare, tramite il servizio online PRISMA, l'anzianità assicurativa in relazione a lavoratori e lavoratrici iscritte a forme pensionistiche gestite dall'INPS: si parte dal 22 luglio, i dettagli nel messaggio 2650 del 2024
Con il messaggio numero 2650 del 19 luglio 2024, l’INPS annuncia l’estensione del servizio PRIMA per la verifica dell’anzianità assicurativa in relazione alle forme pensionistiche gestite dall’Istituto e la corretta applicazione del massimale contributivo.
Via libera all’accesso anche da parte di cittadini e cittadine e Patronati da lunedì 22 luglio: le istruzioni per procedere.
Pensioni INPS: verifica dell’anzianità assicurativa con PRISMA anche per cittadini e Patronati
La piattaforma PRISMA permette di visualizzare un prospetto di sintesi delle informazioni presenti negli archivi informatici dell’INPS per il corretto adempimento dell’obbligo contributivo in relazione all’applicabilità o meno del massimale contributivo.
Vengono riportati, in sintesi, i dati sull’anzianità assicurativa del lavoratore o della lavoratrice, considerando la data di iscrizione presso le forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS o raccolte nell’ambito del Casellario dei lavoratori attivi.
- INPS - Messaggio numero 2650 del 19 luglio 2024
- Estensione della piattaforma PRISMA a cittadini e Patronati
Dopo il debutto dello scorso aprile, esclusivamente per i datori di lavoro, dal 22 luglio la piattaforma PRISMA sarà disponibile anche per due nuove categorie di utenti:
- cittadini e cittadine interessate;
- Istituti di Patronato.
Per accedere ai dati è necessario collegarsi al portale istituzionale INPS, al percorso che segue:
- Lavoro, selezionando Contratti e rapporti di lavoro;
- e poi ancora tra gli Strumenti il Prospetto Informativo Sintetico Massimale.
Per gli Istituto di Patronato il messaggio INPS del 19 luglio specifica:
“Si precisa che il riconoscimento e la legittimazione all’accesso al codice fiscale del lavoratore da parte dell’Istituto di Patronato sono subordinati alla verifica che si tratti di soggetto munito di delega dell’interessato”.
Per tutte le istruzioni, l’Istituto rimanda ai contenuti della circolare numero 48 diffusa ad aprile 2024.
- INPS - Circolare n. 48 del 25 marzo 2024
- Prospetto informativo per i datori di lavoro privati che hanno alle dipendenze lavoratori iscritti a forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS, ai fini della corretta applicazione del massimale contributivo di cui all’articolo 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pensioni INPS: verifica dell’anzianità assicurativa con PRISMA anche per cittadini e Patronati