Si avvicina la scadenza per il pagamento della quita rata della rottamazione quater: le istruzioni su come revocare l'addebito automatico sul conto corrente e le modalità alternative per effettuare il versamento
Entro la scadenza del 31 luglio è necessario effettuare il pagamento della quinta rata della rottamazione quater: ci sono diverse modalità per effettuare il versamento e anche chi ha attivato la domiciliazione bancaria può revocare l’addebito automatico su conto corrente e procedere seguendo altre vie.
Per restare nel perimetro della definizione agevolata delle cartelle sarà possibile corrispondere le somme dovute fino a lunedì 5 agosto, considerando il termine di tolleranza di 5 giorni.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Pagamento rottamazione quater: le istruzioni per revocare l’addebito delle rate su conto corrente
Per interrompere il prelievo delle rate dal conto corrente è possibile procedere tramite lo stesso servizio online attivo sul portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione utilizzato per attivare la domiciliazione bancaria.
Tramite la propria area riservata, nella sezione dedicata alla definizione agevolata delle cartelle è possibile procedere con la revoca del pagamento automatico.
Prima di tutto è necessario effettuare l’accesso tramite:
- SPID;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta all’interno del portale online, nella sezione Attiva/revoca mandato SDD piani Definizione agevolata compare l’addebito in corso, per interromperlo è necessario cliccare su “revoca”.
Si aprirà una schermata con i dati anagrafici già inseriti e bisognerà cliccare su “avanti”.
Presa visione delle avvertenze relative alle modalità operative del servizio di addebito e prestato il consenso per il trattamento dei dati personali, l’operazione si conclude cliccando su “invia”.
Il sistema invierà, poi, una mail di presa in carico della richiesta e dopo i dovuti controlli arriverà una comunicazione di conferma della revoca del mandato.
Rottamazione quater e revoca dell’addebito delle rate: le altre modalità di pagamento
Chi revoca il servizio di addebito delle rate su conto corrente può rispettare la scadenza del 31 luglio per il pagamento delle rate della rottamazione quater seguendo altre strade.
I cittadini e le cittadine che aderiscono alla definizione agevolata delle cartelle possono pagare online le somme dovute:
- tramite il servizio “Paga online” e sull’App Equiclick dell’Agenzia delle Entrate;
- i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA.
Utilizzando i moduli di pagamento allegati alla “Comunicazione delle somme dovute”, è possibile rivolgersi anche direttamente a banche, Poste, ricevitorie, tabaccai.
Infine, sempre prenotando prima un appuntamento, le rate in scadenza possono essere versate anche presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Dopo la scadenza di fine luglio, per il 2024 gli appuntamenti con il pagamento della rottamazione quater si concluderanno il 30 novembre.
Come sempre, diversa è la tabella di marcia per i contribuenti con sede legale, operativa o residenza delle regioni colpite dalle alluvioni della primavera 2023: avendo tre mesi di tempo in più, sono chiamati a versare la quarta rata entro la scadenza del 31 agosto.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pagamento rottamazione quater: come revocare l’addebito delle rate sul conto corrente