Servizio civile universale 2024: quando arriva il nuovo pagamento?

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Definite le date per l'accredito dell'assegno mensile in favore degli operatori volontari del servizio civile universale. Il pagamento relativo a marzo sarà effettuato dal 26 aprile 2024 comprensivo di eventuali arretrati

Servizio civile universale 2024: quando arriva il nuovo pagamento?

Ufficiale il calendario con le date dei prossimi pagamenti destinati agli operatori volontari del servizio civile universale.

La novità arriva dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, tramite l’annuncio nel comunicato stampa pubblicato il 18 aprile.

Negli ultimi giorni del mese saranno erogati gli importi spettanti, relativi alla mensilità di marzo, nei confronti degli operatori impegnati in progetti all’estero, nei Corpi Civili di Pace e impiegati in progetti nazionali.

Servizio civile universale 2024: quando arriva il prossimo pagamento?

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il comunicato stampa, pubblicato il 18 aprile 2024, ha annunciato il calendario dei prossimi pagamenti dell’assegno per il servizio civile.

Entro la fine di aprile gli operatori volontari riceveranno gli importi spettanti per la mensilità di marzo 2024 assieme ad eventuali arretrati.

In particolare, le date da segnare in calendario per l’erogazione i pagamenti sono le seguenti:

  • Venerdì 26 aprile: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di marzo 2024 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero;
  • Lunedì 29 aprile: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di marzo 2024 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti Corpi Civili di Pace;
  • Martedì 30 aprile: sarà effettuato il versamento degli assegni relativi al mese di marzo 2024 con gli eventuali arretrati in favore degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali.

Come previsto a partire dallo scorso giugno, gli importi sono comprensivi della nuova maggiorazione prevista. Si tratta dell’adeguamento all’inflazione che ha portato l’assegno da 444,30 euro ai 507,30 euro con decorrenza dal 1° maggio 2023.

L’importo annuale dell’assegno di servizio civile, infatti, è attualmente pari a 6.087,60 euro.

Servizio civile: più tempo per la presentazione dei programmi di intervento

A inizio aprile, inoltre, il Dipartimento ha annunciato la proroga del termine per la presentazione dei programmi di intervento da parte degli Enti di servizio civile universale.

Si tratta degli interventi di servizio civile ordinario previsti per il 2024, i quali dovranno essere realizzati in Italia o all’estero.

Ebbene, la scadenza per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale, precedentemente fissata al 10 maggio 2024 dall’Avviso pubblicato lo scorso 30 gennaio è spostata alle ore 14.00 del 24 maggio 2024.

La proroga è stata disposta dato che gli enti sono chiamati a sovrintendere in concomitanza sia le procedure di programmazione e sia quelle di selezione degli operatori volontari, vista anche la riapertura dei termini del bando per la selezione di 52.236 operatori volontari.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network