Il CNDCEC ha pubblicato i modelli aggiornati per la relazione del collegio sindacale delle società di capitali
I modelli di relazione del collegio sindacale delle società di capitali sono stati aggiornati alla normativa vigente e pubblicati.
Lo ha annunciato il CNDCEC, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nel comunicato stampa del 25 marzo.
Nello specifico sono stati rilasciati il modello di relazione del collegio sindacale non incaricato della revisione legale e il modello di relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.
Entrambi si riferiscono ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2023.
Società di capitali: pubblicati i modelli di relazione del collegio sindacale
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con il comunicato stampa del 25 marzo ha annunciato la pubblicazione dei modelli di relazione del collegio sindacale di società di capitali.
I modelli sono stati aggiornati alla normativa vigente e rappresentano un supporto per il lavoro svolto sia dall’organo nella sua composizione collegiale, sia dall’organo monocratico quando nominato nelle s.r.l..
Nello specifico, la pubblicazione riguarda il modello:
- di relazione del collegio sindacale non incaricato della revisione legale, redatta ai sensi dell’art. 2429, comma 2, c.c.;
- di relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.
Entrambe le relazioni sono relative ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2023.
Per quanto riguarda i contenuti dei modelli delle due relazioni, il CNDCEC sottolinea come questi non si discostino dalle precedenti versioni e nei casi in cui il collegio sindacale eserciti anche la revisione legale si continua a privilegiare e a suggerire ai professionisti la redazione di una relazione unitaria che esponga in modo coordinato e sistemico le risultanze dell’attività di vigilanza e di revisione.
“Questi modelli di relazione, aggiornati alla normativa vigente rappresentano un utile supporto per il lavoro svolto sia dall’organo nella sua composizione collegiale, sia dall’organo monocratico – il cosiddetto sindaco unico – quando nominato nelle s.r.l.
Con la loro pubblicazione, il Consiglio nazionale prosegue nella sua attività costantemente volta a supportare l’attività dei colleghi.”
Questo il commento del presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio.
Di seguito i documenti pubblicati dal CNDCEC.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Società di capitali: i modelli di relazione del collegio sindacale