Mappe catastali online e gratis per tutti: le novità dall’Agenzia delle Entrate

Anna Maria D’Andrea - Imposte di registro, ipotecarie e catastali

Mappe catastali online e gratis, le novità arrivano dall'Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 25 marzo 2025

Mappe catastali online e gratis per tutti: le novità dall'Agenzia delle Entrate

Disponibilità gratuita dei fogli di mappa catastale, online e per tutti: l’Agenzia delle Entrate annuncia le novità con il provvedimento del 25 marzo 2025.

Le mappe catastali saranno accessibili in modalità telematica e gratis per su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, dove il catasto è gestito autonomamente. 

Le novità pubblicate dall’Agenzia attuano quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139, nell’ottica della digitalizzazione e la semplificazione dell’accesso ai dati catastali. 

Mappe catastali online e gratis per tutti: le novità dall’Agenzia delle Entrate

I fogli di mappa catastali saranno accessibili tramite l’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione con SPID, CIE o CNS.

Inoltre, per le Pubbliche Amministrazioni e altri soggetti specificati, i dati saranno disponibili anche attraverso i Servizi Massivi di Interscambio Dati (SMIDT) e, per i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane e isolane, tramite il Portale per i Comuni. 

Questo quanto previsto dal provvedimento del 25 marzo 2025, che attua una delle novità previste dal decreto legislativo n. 139/2024 contenente disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA.

L’intervento si inserisce nel solco dell’estensione dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, consentendo a cittadini e professionisti di accedere direttamente e in modalità semplificata ai dati del catasto.

Agenzia delle Entrate - provvedimento del 25 marzo 2025
Fogli di mappa catastale online e gratuiti, le novità dell’Agenzia delle Entrate

Mappe catastali online, una fase transitoria in attesa della piena digitalizzazione dell’archivio cartografico

L’accesso online e gratuito resta in ogni caso un processo in divenire.

Come descritto dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, è prevista una fase transitoria per consentire la piena trasposizione digitale dell’archivio cartografico catastale.

Nelle more della completa digitalizzazione dell’archivio cartografico catastale, la consultazione dei fogli di mappa non ancora disponibili telematicamente potrà avvenire presso gli Uffici Provinciali-Territorio dell’Agenzia, versando la tassa per i servizi ipotecari e catastali, di cui alla Tabella allegata al TUIC (decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 347).

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network