La Previdenza conta: al via l’iniziativa di Cassa dottori commercialisti in collaborazione con Poliferie

Tommaso Gavi - Commercialisti ed esperti contabili

Oggi primo incontro ideato dalla Cassa dottori commercialisti in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria: la previdenza conta. Tra gli obiettivi, la sensibilizzazione degli studenti sul ruolo della previdenza e del welfare nei confronti dei lavoratori e dei professionisti

La Previdenza conta: al via l'iniziativa di Cassa dottori commercialisti in collaborazione con Poliferie

Si è svolto oggi, 11 ottobre 2023, il primo degli incontri che rientrano nel progetto “La Previdenza conta”, ideato dalla Cassa Dottori Commercialisti in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria.

L’incontro, che rientra iniziativa promossa dal Comitato della programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si è tenuto presso il l’Istituto San Paolo di Tor Bella Monaca a Roma.

All’evento ha partecipato il consigliere Andrea Perrone. Lo scopo dell’iniziativa è la sensibilizzazione degli studenti sul ruolo della previdenza e del welfare nei confronti dei lavoratori e dei professionisti, alla luce dell’evoluzione del contesto lavorativo.

La Previdenza conta: al via l’iniziativa di Cassa dottori commercialisti in collaborazione con Poliferie

Con il comunicato stampa di oggi, 11 ottobre 2023, la Cassa dei dottori commercialisti rende noto l’avvio degli incontri che si inseriscono nel Mese dell’Educazione Finanziaria.

Tra le iniziative promosse dal Comitato della programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si è svolto il primo incontro ideato dalla Cassa dottori commercialisti, parte del progetto dal titolo “La Previdenza conta”.

A partecipare all’incontro, che si è tenuto presso l’Istituto San Paolo di Tor Bella Monaca a Roma, è stato il consigliere Andrea Perrone.

Nella quinta edizione dell’iniziativa, l’evento è stato realizzato con la collaborazione con Poliferie, associazione no-profit per la mobilità sociale.

Il progetto si ispira all’obiettivo quattro dell’Agenda 2030 e mira a favorire il contrasto alla dispersione scolastica grazie all’orientamento in uscita dalle scuole superiori.

Il Presidente della Cassa Dottori Commercialisti, Stefano Distilli, ha sottolineato quanto segue:

"Siamo orgogliosi di questa nuova iniziativa che nasce per sostenere il valore dell’inclusione sociale attraverso l’istruzione. L’obiettivo della Cassa è quello di far conoscere la previdenza alle prossime generazioni di lavoratori poiché consideriamo la scuola la primaria porta d’accesso e lo strumento per affrontare le nuove sfide del lavoro”.

L’attenzione ai giovani era già stata messa in evidenza in occasione del XIII Forum in Previdenza, organizzato il 6 luglio scorso a Roma.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Nel precedente evento il presidente Distilli aveva sottolineato l’importanza dell’occupazione giovanile e femminile e della formazione di qualità. Due attenzioni che possono partire proprio dalle scuole secondarie di secondo grado.

“Siamo felici di poter portare un tema così importante per la vita dei cittadini nelle classi grazie a questa collaborazione, e ringraziamo i docenti dell’istituto San Paolo per aver riconosciuto il valore aggiunto di questa iniziativa”.

A sottolinearlo è stata Cecilia Molari, Responsabile Città dell’associazione di promozione sociale Poliferie, che dal 2017 lavora per incentivare la mobilità sociale nel Paese.

Tra le attività su cui è impegnata l’associazione ci sono i percorsi di orientamento post-diploma e l’inserimento nel mercato del lavoro, nelle scuole di tutta Italia.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network