Ottobre è il mese dell'Educazione Finanziaria promosso dal Comitato Edufin. Informazione Fiscale parteciperà in due date a Roma e Milano per provare a far avvicinare i giovani al mondo del Fisco e del Lavoro. Ecco programma e calendario degli appuntamenti
Anche per Informazione Fiscale che, ogni giorno, racconta in maniera chiara, tempestiva e affidabile le notizie che arrivano dal mondo del Fisco e del Lavoro “È l’ora dell’educazione finanziaria!”.
Il primo appuntamento, organizzato in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2023, è in corso di svolgimento oggi, 4 ottobre 2023, dalle ore 16:00 presso la Sapienza, Università di Roma.
Si tratta dell’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (EDUFIN) che porterà in tutta Italia eventi e iniziative per promuovere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze economico-finanziarie, assicurative e previdenziali.
In questo contesto, si inserisce l’incontro della durata di due ore dal titolo “Perché paghiamo imposte, tasse e contributi?”, con l’obiettivo di introdurre studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado e dell’università al mondo del Fisco e del Lavoro.
Perché paghiamo imposte, tasse e contributi? Informazione Fiscale partecipa al mese dell’educazione finanziaria 2023
Il 1° ottobre 2023 è iniziata la sesta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN).
Nel corso del mese si svolgeranno in tutta Italia eventi e iniziative con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e l’apprendimento di conoscenze e competenze economico-finanziarie, assicurative e previdenziali.
Il programma della manifestazione prevede seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza ed online, sul tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Anche Informazione Fiscale parteciperà all’evento nell’ambito dell’iniziativa “È l’ora dell’educazione finanziaria!”.
Appuntamento con Informazione Fiscale ed Edufin il 4 ottobre a Roma
L’incontro “Perché paghiamo imposte, tasse e contributi?” è in corso di svolgimento a Roma dalle ore 16:00 di oggi, 4 ottobre 2023, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, nella sede di Piazzale Aldo Moro 5, aula 201 al secondo piano dell’edificio di Scienze Politiche.
Interverranno i professori Dario Laruffa e Christian Ruggiero, il Direttore Responsabile di Informazione Fiscale, Francesco Oliva, la giornalista Rosy D’Elia.
L’evento è trasmesso in diretta sul canale YouTube di Informazione Fiscale.
Durante l’incontro verranno approfonditi i seguenti temi:
- Perché paghiamo le “tasse”? Il senso di comunità e la differenza tra imposte, tasse e contributi;
- Il principio costituzionale di capacità contributiva;
- I servizi pubblici essenziali che non avremmo senza un corretto sistema tributario;
- Come vengono tassati i redditi in Italia?
- I principali contratti di lavoro tra regole generali e fiscali;
- Entriamo con consapevolezza nel mondo del lavoro;
- L’Informazione economica (e fiscale) sul web.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: È l’ora dell’educazione finanziaria anche su Informazione Fiscale