Il Ministero del Lavoro apre la consultazione pubblica per la stesura delle nuove linee guida per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. La partecipazione è aperta a tutti, ecco come fare

L’intelligenza artificiale fa sempre più parte delle nostre vite, soprattutto di quelle lavorative.
Con l’obiettivo di aiutare imprese, lavoratori, enti di formazione e altri operatori il Ministero del Lavoro ha avviato la stesura delle “Linee Guida per l’Implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel Mondo del Lavoro”.
La prima bozza del documento è attualmente in fase di consultazione pubblica: tutti possono contribuire con proposte e osservazioni.
Ecco come fare.
IA nel mondo del lavoro: come partecipare alla consultazione pubblica per le linee guida
Il Ministero del Lavoro sta lavorando alla stesura delle nuove linee guida per l’implementazione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e ha avviato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere contributi e suggerimenti.
Il documento è pensato nell’ottica di aiutare imprese, lavoratori, enti di formazione e intermediari a sfruttare appieno le potenzialità dell’IA, in modo etico, responsabile e centrato sulla persona.
L’obiettivo, si legge nel comunicato diffuso il 14 aprile, è favorire produttività, efficienza, benessere e sicurezza in ogni ambiente di lavoro, nel rispetto della dignità individuale e collettiva.
La prima bozza del documento, disponibile di seguito, è consultabile sul “Portale ParteciPA”, la consultazione è aperta a tutti.
La partecipazione consente di contribuire attivamente al processo. Gli interessati possono suggerire miglioramenti concreti e segnalare eventuali criticità operative o normative da affrontare.
Si possono fare proposte e apportare strumenti pratici ed operativi, favorendo così la creazione di un documento realmente utile alle imprese.
- Ministero del Lavoro
- Linee Guida per l’Implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel Mondo del Lavoro
Chi può partecipare e come
Come detto, la consultazione delle linee guida è aperta a tutti i cittadini e le cittadine. Ad ogni modo, il Ministero invita a contribuire in particolare PMI, lavoratori autonomi, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituti di formazione, centri di ricerca, esperti in tecnologie digitali e IA, e qualsiasi altra figura professionale coinvolta o interessata dagli impatti dell’implementazione dell’IA nel contesto lavorativo.
Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA tramite SPID, CIE o CNS.
Successivamente bisogna seguire le indicazioni contenute nel questionario online dedicato. Questo strumento raccoglierà pareri specifici sui contenuti delle linee guida, facilitando la raccolta di informazioni strutturate per migliorare la qualità e l’efficacia del documento finale.
Oltre a compilare il questionario è possibile anche inviare un documento con un contributo più ricco e strutturato (ad esempio: descrizione di metodologie, di strumenti operativi, template ed altro). Va inviato via e-mail all’indirizzo: “[email protected]”.
La consultazione pubblica termina il 21 maggio 2025.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: IA nel mondo del lavoro: come partecipare alla consultazione pubblica per le linee guida