Il fondo per la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Vanda Soranna - Pensioni

Il Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) dell'INPS eroga numerose prestazioni creditizie e sociali ai dipendenti pubblici, i quali versano al Fondo stesso un’apposita contribuzione

Il fondo per la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Il Fondo per la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un fondo istituito nel 1996 e finanziato con un contributo sulla busta paga o sulla pensione e dunque non a carico della fiscalità generale per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione riservate a dipendenti delle pubbliche amministrazioni e a pensionati.

Inizialmente riservato ai dipendenti pubblici iscritti alla gestione ex Inpdap e poi esteso ai dipendenti e pensionati delle altre pubbliche amministrazioni, viene alimentato attraverso le buste paga dei lavoratori pubblici o le pensioni, tramite una trattenuta mensile, obbligatoria per gli iscritti, pari allo 0,35% della retribuzione contributiva o allo 0,15% della pensione.

È possibile aderire al Fondo Credito anche su base volontaria secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 483 della legge 160/2019.

Le prestazioni destinate ai pubblici dipendenti, ai pensionati o ai loro familiari non sono dunque a carico della fiscalità generale e vengono erogate secondo le modalità ed i requisiti indicati in appositi bandi, che Inps pubblica periodicamente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Fondo per la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali INPS: mutui e prestiti agevolati

In primo luogo, la concessione di mutui ipotecari a tasso agevolato, prestiti annuali o biennali fino al doppio della retribuzione contributiva mensile e prestiti quinquennali e decennali verso cessione del quinto della retribuzione.

È possibile anche richiedere la costituzione di garanzia, a favore degli iscritti, nei confronti degli istituti autorizzati ad erogare prestiti.

I mutui ipotecari, erogati in condizioni sicuramente vantaggiose rispetto agli istituti di credito privati, sono garantiti da ipoteca sull’immobile e destinati all’acquisto della prima casa o a lavori di ristrutturazione della propria abitazione ma possono essere richiesti anche per l’acquisto o la ristrutturazione di un box auto.

Il DM 1072 /1969 prevede alcune condizioni da rispettare:

  • l’abitazione da acquistare non deve essere considerata casa di lusso, deve essere libera e immediatamente disponibile e situata sul territorio italiano;
  • inoltre, deve essere destinata alla residenza dell’iscritto e del suo nucleo familiare.

Il mutuo non potrà perciò essere erogato se l’iscritto o i componenti del nucleo familiare sono proprietari di altra casa in Italia; sono escluse le abitazioni ricevute in donazione o eredità, le case non utilizzabili perché colpite da calamità e quelle in comproprietà al 50%.

Il mutuo ipotecario deve essere restituito in un periodo di tempo che varia secondo l’età dell’iscritto: 10, 15, 20, 25 o 30 anni se l’iscritto al Fondo ha un’età inferiore a 65 anni, 15 anni se il richiedente ha già compiuto 65 anni.

L’importo erogato può arrivare ad un finanziamento di 300.000 euro per l’acquisto dell’abitazione, a 150.000 per la ristrutturazione o a 75.000 per l’acquisto del box auto e deve essere restituito applicando un tasso fisso o variabile.

Il tasso fisso viene calcolato in base al loan to value e alla durata del finanziamento mentre quello variabile viene calcolato secondo l’Euribor, il tasso medio delle transazioni tra le banche europee, a 3 mesi su 365 giorni, maggiorato di 200 punti base.

Il rimborso avviene a rate costanti e posticipate, ogni tre mesi, comprensivo degli oneri di amministrazione e delle spese pari allo 0,5% dell’importo mutuato.

Per richiedere il mutuo, è necessario presentare richiesta on line sul sito INPS tra il 15 gennaio e il 10 ottobre di ogni anno, allegando le dichiarazioni sostitutive e la documentazione richiesta.

Fondo per la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: le altre prestazioni erogate

Tra gli altri servizi erogati dal fondo per la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:

  • la concessione di prestiti e piccoli prestiti, di importo variabile e rimborsabili a tasso agevolato. Sui prestiti è attivo un apposito simulatore sul sito www.inps.it;
    la partecipazione a progetti di formazione e istruzione di ogni ordine e grado, dalla scuola primaria ai master universitari e ai corsi di perfezionamento;
  • il finanziamento di corsi di lingue in Italia o all’estero, con copertura totale o parziale della spesa;
  • l’ammissione in convitti e collegi universitari e i soggiorni estivi in Italia e all’estero per i figli orfani ed equiparati degli iscritti
  • l’ospitalità residenziale o in case di cura per anziani e i soggiorni di studio e benessere estivi per gli iscritti e i loro figli;
  • la partecipazione al progetto “home care premium” ossia servizi per favorire l’assistenza domiciliare a persone non auto sufficienti con l’erogazione di contributi economici e servizi di assistenza da parte degli ambiti territoriali o degli enti convenzionati con l’INPS, dopo l’accettazione di un apposito piano sociosanitario.

Infine, i servizi di screening gratuito per la prevenzione di patologie oncologiche, riservati ai lavoratori e pensionati iscritti al Fondo Credito lavoratori con bandi pubblici annuali, che consistono nel rilascio di un voucher dotato di QR code, utilizzabile presso le strutture sanitarie accreditate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network