Con l'avviso 2/2022 del 12 luglio 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha finalmente delineato i requisiti, le modalità di distribuzione e di invio delle istanze per richiedere i contributi a fondo perduto destinati agli enti del terzo settore. Si parte con le domande da oggi 18 luglio 2022.
Il Fondo straordinario ristori per gli enti del terzo settore era stato previsto all’interno dell’articolo 13-quaterdecies del Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla Legge 18 dicembre 2020, n. 176, ove era difatti possibile già verificare i criteri attraverso i quali il legislatore aveva ripartito l’importo di 20 milioni di euro.
La destinazione dei 20 milioni di euro era poi stata prevista ai sensi dell’articolo 1-quater del Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106, in attesa però del decreto attuativo interministeriale e delle conseguenti linee guida.
Come è facile intuire l’iter legislativo è stato lungo e farraginoso, ma finalmente il 10 gennaio 2022 è stato pubblicato il Decreto interministeriale attraverso il quale sono stati individuati i criteri di ripartizione, in attesa delle linee guida da seguire al fine di compiere la procedura di inoltro delle istanze per la richiesta dei contributi.
L’avviso 2/2022 del 12 luglio 2022 ha concretamente delineato le istruzioni da seguire per procedere con l’inoltro delle istanze fissando anche il termine ultimo per l’invio: si parte il 18 luglio e si ha tempo fino alla scadenza del 24 agosto 2022.
Contributo ristori per ETS: i soggetti che possono presentare domanda
I soggetti che possono presentare la domanda per beneficiare del contributo a fondo perduto, ristori per ETS, devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- devono essere titolari di partita IVA, fiscalmente residenti nel territorio dello Stato;
- devono avere svolto prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, corrispondente alla durata dello stato emergenziale da Covid19;
- devono essere titolari di autorizzazione al funzionamento ai sensi della normativa regionale e provinciale di riferimento.
Le caratteristiche sono state definite all’interno dell’art. 1 quater del D.L. 73 del 25 maggio 2021.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali effettuerà un primo controllo sui soggetti che inoltreranno l’istanza, volto a verificare la sussistenza dei requisiti sopra descritti ed entro il 20.10. 2022 sarà caricato sull’apposita piattaforma elettronica “Ristori Enti Terzo Settore – art. 1-quater del D.L. n. 73/2021” l’elenco degli enti che hanno superato tale prima fase di controllo.
L’importo del contributo che i singoli enti potranno ricevere sarà quindi stimato in base alle risorse distribuite alla regione di appartenenza, così come previsto nella tabella contenuta nell’avviso 2/2022 del 12 luglio 2022, ed anche sulla base di quanti soggetti istanti risponderanno effettivamente ai criteri richiesti dal bando.
Fondo straordinario per i ristori agli ETS: termini e modalità di presentazione
Al fine di poter presentare l’istanza per l’ammissione al contributo gli enti dovranno collegarsi sul sito predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed accedere alla piattaforma “Ristori ETS 20 MILIONI”, disponibile sul Portale Servizi Lavoro.
L’inoltro delle domande sarà possibile a partire dalle 10:00 di lunedì 18 luglio e fino alla scadenza delle ore 18:00 di mercoledì 24 agosto 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica.
Il Ministero ha redatto una guida molto chiara e compatta con l’intento di aiutare gli enti intenzionati a presentare la domanda, facilitando loro la comprensione delle nuove modalità telematiche.
Gli utenti potranno quindi consultare tale manuale tecnico o in alternativa rivolgersi direttamente agli uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Fondo straordinario ristori ETS: al via le domande dal 18 luglio