Figli a carico e borse di studio, non tutte rientrano nel calcolo del reddito da effettuare per verificare il rispetto dei limiti. Escluse quelle esenti. Nelle istruzioni sul modello 730/2022 la lista di quelle esenti.
Figli a carico: le borse di studio, se esenti, non rientrano nel calcolo del reddito da effettuare per verificare il rispetto dei limiti. E quindi non hanno peso nell’eventuale superamento della soglia prevista.
Dall’età agli importi da verificare: tutte le indicazioni da seguire sono contenute nelle istruzioni del modello 730/2022.
Lo spunto per fare luce sulla questione arriva da un quesito posto da un lettore alla redazione della rivista online dell’Agenzia delle Entrate, FiscOggi.
Figli a carico e borse di studio: come verificare il rispetto del limite di reddito
Prima di entrare nel dettaglio delle regole da applicare alle borse di studio, è necessario soffermarsi su chi sono i familiari a carico e, più in particolare, i figli.
La condizione fondamentale per essere considerati a carico di un altro contribuente o di un’altra contribuente è quella di avere un reddito complessivo basso in tutto l’arco dell’anno.
Le figlie e i figli, compresi quelli adottivi, affidati o affiliati, indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che siano o meno impegnati negli studi o nello svolgimento di un tirocinio gratuito possono essere considerati a carico anche quando non sono conviventi con la persona che presenta la dichiarazione dei redditi o sono residenti all’estero.
La soglia prevista, in generale, per i membri della famiglia è pari a 2.840,51 euro. Questo limite sale a 4.000 euro nel caso dei figli e delle figlie che hanno un’età inferiore a 24 anni.
Figli a carico | Limite di reddito |
---|---|
Fino a 24 anni | 4.000 euro |
Senza limiti di età | 2.840,51 euro |
In questo calcolo le borse di studio non devono essere considerate, se rientrano tra quelle esenti.
In altre parole per chi ha meno di 24 anni è possibile, ad esempio, ricevere un contributo pari a 4.500 euro ed essere comunque considerato un familiare a carico.
Figli a carico e borse di studio: le voci da incluso ed escluse nel calcolo del reddito
Per verificare se si rispettano o meno i limiti di reddito stabiliti per essere considerati figli a carico, in ogni caso, è necessario considerare anche le seguenti somme che non sono incluse nel reddito complessivo:
- il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni;
- le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, Rappresentanze diplomatiche e consolari, Missioni, Santa Sede, Enti gestiti direttamente da essa ed Enti Centrali della Chiesa Cattolica;
- la quota esente dei redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto lavorativo da soggetti residenti nel territorio dello Stato;
- il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in caso di regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità;
- il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in caso di regime forfettario.
Al contrario, si escludono dal calcolo le borse di studio considerate esenti: il loro valore, quindi, non deve essere considerato nel calcolo utile per la verifica del rispetto delle soglie di 2.840,51 o 4.000 euro.
Ad evidenziare quali sono le somme che non costituiscono reddito è l’Agenzia delle Entrate nelle istruzioni per la compilazione del modello 730/2022.
Rientrano in questa categoria le seguenti borse di studio:
- corrisposte a studenti universitari da regioni a statuto ordinario e dalle regioni a statuto speciale e dalle province autonome di Trento e Bolzano
- corrisposte dalle università e dagli istituti di istruzione universitaria e dalla provincia autonoma di Bolzano per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione, per i corsi di dottorato di ricerca, per attività di ricerca post-dottorato e per i corsi di perfezionamento all’estero;
- previste nell’ambito del programma “Socrates” insieme alle somme aggiuntive corrisposte dall’Università, a condizione che l’importo complessivo annuo non sia superiore a 7.746,85 euro;
- per la frequenza delle scuole universitarie di specializzazione delle facoltà di medicina e chirurgia;
- corrisposte a vittime del terrorismo e della criminalità organizzata nonché agli orfani ed ai figli di quest’ultimi;
- nazionali per il merito e per la mobilità erogate dalla Fondazione Articolo 34;
- per l’intera durata del programma “Erasmus +”, erogate a favore degli studenti delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica per la mobilità internazionale.
Tutti i dettagli sulle regole che riguardano i figli a carico e il limite di reddito da rispettare sono contenute nelle istruzioni del modello 730/2022 redatte dall’Agenzia delle Entrate.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Figli a carico, nel calcolo del reddito non rientrano le borse di studio esenti