Come ottenere l'esenzione dall'IMU 2024 in caso di occupazione abusiva? Gli immobili non disponibili, per i quali è stata presentata la denuncia, sono esonerati dal versamento dell'imposta. Per ottenerlo è necessario l'invio dell'apposita dichiarazione
L’esenzione IMU 2024 spetta anche nel caso di immobili occupati, per i quali sia stata presentata una denuncia all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva.
I proprietari di edifici, esonerati dal versamento dell’imposta per tale motivo, devono presentare la dichiarazione esclusivamente per via telematica.
Come fare? Il punto su requisiti, istruzioni e modello da trasmettere.
IMU 2024: requisiti per ottenere l’esonero per immobili occupati
I proprietari di immobili occupati abusivamente possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento dell’IMU 2024, imposta municipale unica.
I dati utili a ottenere l’esonero devono essere inseriti all’interno della dichiarazione IMU, la cui trasmissione è in scadenza il 1º luglio prossimo.
Possono accedere all’esenzione dall’imposta soltanto gli immobili non disponibili, per i quali sia stata presentata un’apposita denuncia all’autorità giudiziaria.
Nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 aprile, che stabilisce le regole aggiornate al 2024 per la comunicazione, si legge infatti:
“La dichiarazione IMU/IMPi deve essere presentata esclusivamente, secondo modalità telematica, se riguarda l’esenzione per “gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale”, di cui all’articolo 1, comma 759, lettera g-bis) della legge n. 160 del 2019.”
All’interno di tale comunicazione gli interessati devono indicare:
- il possesso dei requisiti che danno diritto all’agevolazione;
- eventualmente, la cessazione del medesimo diritto.
In assenza di modifiche, la stessa comunicazione è considerata valida anche per gli anni successivi, senza bisogno di un nuovo invio.
IMU 2024 immobili occupati: modello pdf e istruzioni per richiedere l’esenzione
La comunicazione dei dati dell’immobile occupato deve essere effettuata attraverso la dichiarazione annuale IMU.
Secondo quanto stabilito dal decreto, l’unica modalità valida per la trasmissione ai fini dell’esenzione è quella telematica.
I soggetti dovranno seguire le istruzioni per la compilazione, scaricabili dal sito del Ministero dell’economia e delle finanze.
- IMU 2024 - Istruzioni per la compilazione della dichiarazione
- Scarica le istruzioni per compilare il modello dichiarativo necessario per l’esenzione.
Il dichiarante o un intermediario abilitato devono inviare il modello tramite i servizi telematici Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.
Il Comune destinatario dell’imposta, nel quale si trovano gli immobili dichiarati, deve essere indicato nell’apposito spazio.
La comunicazione avviene mediante l’invio della dichiarazione annuale.
Per ottenere l’esenzione, il contribuente deve compilare i seguenti campi del Quadro A della dichiarazione:
- il campo 15, indicando numero “1” per l’esenzione per immobili non utilizzabili né disponibili;
- il campo 22, indicando la fattispecie che dà diritto all’esenzione:
- numero “1” per violazione di domicilio (art. 614, secondo comma, c.p.) o per invasione di terreni o edifici (art. 633 c.p.);
- numero “2” per occupazione abusiva per la quale sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale;
- il campo 23, riportando l’indicazione dell’autorità presso la quale è stata presentata la denuncia o che ha iniziato l’azione giudiziale penale;
- il campo 24, riportando la data della denuncia o del provvedimento;
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Esenzione IMU 2024 case occupate: modello e istruzioni