Visto di conformità, sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile l'elenco dei professionisti abilitati
Nella gestione della propria attività imprenditoriale potrebbe rendersi necessario ottenere dal proprio professionista contabile e fiscale il cd visto di conformità, un’attestazione che comprova la corrispondenza tra i dati indicati nella dichiarazione fiscale considerata ed i documenti giustificativi sulla base dei quali essa è stata redatta.
Il visto di conformità nel corso degli anni è diventato uno strumento fondamentale per la gestione dei crediti fiscali delle aziende, superiori a determinate cifre, che le stesse hanno poi utilizzato in compensazione oppure chiesto a rimborso.
Spesso tra le aziende sorge quindi spontanea la domanda: a chi ci si può affidare per l’apposizione del visto di conformità?
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile uno strumento online che dà la possibilità di effettuare una ricerca tra i nominativi che sono presenti nell’elenco dei professionisti abilitati.
Si possono ricercare indicando il territorio di riferimento oppure il nome e il cognome.
A cosa serve il visto di conformità? Ad attestare la corrispondenza della dichiarazione dei redditi a quanto emerge dalla relativa documentazione, alle scritture contabili e alle disposizioni che disciplinano gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni e i crediti d’imposta, lo scomputo delle ritenute d’acconto e i versamenti.
Visto di conformità, la ricerca dei professionisti abilitati con lo strumento dell’Agenzia delle Entrate
Come chiarito in precedenza, il visto di conformità rappresenta una sorta di sigillo di garanzia. Ad apporlo è il professionista che svolge l’attività di controllo formale.
L’apposizione del visto di conformità è obbligatoria nei seguenti casi:
- presentazione del Modello 730;
- compensazione orizzontale dei crediti IVA di importo superiore a 5.000 euro;
- compensazione dei crediti relativi alle imposte sui redditi, addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive ed IRAP per importi superiori a 15.000 euro;
- esecuzione del rimborso di un credito IVA superiore a 30.000 euro.
A mettere a disposizione dei contribuenti, che devono presentare queste tipologie di dichiarazioni fiscali, l’elenco dei professionisti abilitati all’apposizione del visto di conformità è la stessa Agenzia delle Entrate.
Sul portale dell’Amministrazione finanziaria è presente uno strumento di ricerca che permette di fare due tipi di verifiche:
- controllare se il commercialista o il consulente del lavoro a cui si ha intenzione di affidarsi è tra i nominativi, e quindi risulta nell’elenco;
- ottenere la lista dei professionisti per territorio.
Per entrambe le modalità di utilizzo dello strumento, i risultati forniscono sempre una serie di informazioni collegate a ciascun nominativo:
- l’indirizzo dell’attività indicata nell’Anagrafe tributaria;
- l’eventuale svolgimento dell’attività in forma associata;
- la presenza o meno di una società di servizi per lo svolgimento dell’attività;
- l’eventuale specifica abilitazione ad apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni modello 730.
Visto di conformità, come accedere all’elenco dei professionisti abilitati
Al servizio si accede attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per le ricerche non è necessario registrarsi e autenticarsi, ma semplicemente recarsi alla pagina web dedicata.
Il percorso da seguire parte dal menu principale, nella sezione “Professionisti”.
Cliccando sul testo, appare un sotto-menu con tutte le sezioni collegate, la scelta deve ricadere su “Comunicazioni”, che a sua volta contiene una serie di aree dedicate ad adempimenti comunicativi.
Per accedere allo strumento di ricerca all’interno dell’elenco dei professionisti abilitati ad apporre il visto di conformità, è necessario selezionare “Visto di conformità e professionisti abilitati”.
Una volta all’interno dello spazio virtuale, sulla spalla sinistra della pagina web bisogna selezionare “Professionisti abilitati”, presente nella sezione “Servizi”,.
A questo punto appare la descrizione dello strumento messo a disposizione degli utenti. Prima di poterlo utilizzare, è necessario ancora un ultimo passaggio: cliccare sul taso blu “Accedi al servizio”.
Il primo passo per effettuare la ricerca è la scelta della Regione di riferimento, per entrambe le tipologie di ricerca. In altre parole si deve scegliere la Regione sia per ottenere la lista dei professionisti di uno specifico territorio che per la verifica di un nominativo.
Per restringere il raggio di azione, bisogna cliccare su una delle aree geografiche presenti sulla mappa.
Visto di conformità, come effettuare una ricerca tra l’elenco dei professionisti abilitati
Dopo aver scelto l’area geografica, si può iniziare la ricerca dei professionisti a cui affidarsi per il visto di conformità. Per verificare se il commercialista a cui ci si intende affidare per le proprie dichiarazioni fiscali è iscritto nell’elenco, si deve indicare:
- il cognome;
- la provincia;
- il comune di riferimento.
Dopo aver compilato i campi e inserito il codice di sicurezza, si può cliccare su “Invia” e inoltrare l’interrogazione al sistema.
Se il nominativo inserito è presente nell’elenco, e quindi abilitato, il portale fornisce una mascherina con un riepilogo delle informazioni sulla persona.
Se, invece, non vengono visualizzate tali informazioni, vuol dire che il professionista su cui abbiamo interrogato il sistema non è abilitato ad apporre il visto di conformità. Si visualizzerà una schermata simile alla seguente.
Di conseguenza, la scelta dovrà ricadere su un altro nominativo.
Per cercare la lista di addetti ai lavori, riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate, basta inserire nella mascherina iniziale di ricerca soltanto:
- la provincia;
- il comune di riferimento.
Dovranno invece essere lasciati vuoti i campi “Cognome” e “Nome”.
Come risultato, il portale fornisce l’elenco dei professionisti che hanno sede nel territorio indicato come area di riferimento. Gli stessi potranno poi essere contattati per apporre il visto di conformità.
L’aggiornamento dei dati è il giorno precedente a quello in cui si effettua la ricerca. Il margine di tempo è necessario per elaborare i dati degli elenchi Entratel.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Visto di conformità: come fare una ricerca tra l’elenco dei professionisti abilitati