L'INPS chiede agli utenti di valutare i propri servizi, dalle pensioni al congedo parentale. Cittadini e cittadine che hanno ricevuto prestazioni tra marzo e luglio 2024 potranno rispondere a un questionario
Quanto è difficile ottenere le prestazioni INPS a cui si ha diritto?
Dal congedo parentale alle pensioni, passando per la domanda di NASpI, l’indennità di disoccupazione: l’INPS chiede agli utenti di valutare il servizio.
Prende il via infatti la nuova campagna di valutazione della customer experience. Cittadini e cittadine che hanno ricevuto prestazioni tra marzo e luglio 2024 saranno invitate a rispondere ad un questionario e ad esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti.
È facile richiedere il congedo parentale e le altre prestazioni INPS?
L’INPS con il messaggio del 3 ottobre 2024 comunica l’avvio della nuova campagna di valutazione della customer experience.
Si tratta dell’iniziativa volta a conoscere e valutare l’esperienza degli utenti che interagiscono con i servizi dell’Istituto per ottenere le prestazioni a cui hanno diritto.
L’INPS, infatti, sta raccogliendo giudizi e suggerimenti sui servizi erogati tramite i diversi canali, da quelli fisici (sedi, Contact Center, patronati) a quelli online (sito internet, servizio INPS Risponde, App Inps Mobile, PEC/e-mail) e in tutte le fasi del processo, cioè prima di presentare la domanda, durante la lavorazione e dopo l’accoglimento della pratica.
Con questo obiettivo, l’Istituto comunica di aver avviato nel mese di ottobre la nuova indagine per rilevare il parere degli utenti.
L’indagine interesserà circa 870.000 utenti, che hanno ricevuto le seguenti prestazioni nel periodo compreso tra marzo e luglio 2024:
- Pensione anticipata (gestione pubblica e privata);
- Pensione di vecchiaia (gestione pubblica e privata);
- Pensione di reversibilità (gestione pubblica e privata);
- Riscatto laurea (agevolato e inoccupati);
- Ecocert (gestione privata e pubblica);
- Pensioni indirette (gestione privata e pubblica);
- NASpI;
- DIS-COLL (flusso prima liquidazione);
- Disoccupazione agricola;
- Congedo maternità/paternità.
I cittadini e le cittadine interessate riceveranno dall’INPS un questionario attraverso cui potranno esprimere il proprio giudizio sui servizi ricevuti.
I risultati, che l’INPS comunicherà successivamente, permetteranno di evidenziare i punti di forza e le aree di criticità riguardo gli aspetti legati all’accessibilità ai servizi così come alla capacità dell’Istituto di rispondere ai bisogni espressi dagli utenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: È facile richiedere il congedo parentale e le altre prestazioni INPS?