Approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati del modello 730/2023. Insieme al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, online anche gli allegati per la trasmissione da parte di CAF e professionisti
Dopo la messa a disposizione del modello 730/2023 sono online anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
Ad approvarle è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 24 febbraio 2023, pubblicato sul sito istituzionale oggi, 27 febbraio.
Insieme al provvedimento sono stati approvati anche gli allegati A, B relativi alla trasmissione, da parte dei CAF e dei professionisti, dei dati delle dichiarazioni dei redditi e di quelli relativi alle scelte dell’8, 2 e del 5 per mille.
Nell’allegato C sono riportate le istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale.
Dichiarazione dei redditi 2023: online le specifiche tecniche per CAF e professionisti
Con il provvedimento del 24 febbraio 2023, pubblicato oggi, 27 febbraio, sul portale istituzionale, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti del modello 730/2023.
L’approvazione del provvedimento ha dato il via alla messa online anche delle specifiche tecniche relative:
- ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo;
- alla scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF.
Con il provvedimento sono state approvate anche le istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati.
Tuttavia non è momentaneamente possibile scaricare l’allegato.
A completamento dell’approvazione dei modelli in versione definitiva, arrivata lo scorso 6 febbraio, insieme al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sono stati approvati:
- l’allegato A, con le specifiche tecniche per la trasmissione all’Amministrazione finanziaria dei dati contenuti nei modelli di dichiarazione 730/2023, da parte dei sostituti d’imposta, dei CAF, dei professionisti abilitati e degli intermediari abilitati e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei modelli 730-4/2023 e 730-4/2023 integrativo;
- l’allegato B, con le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi alle scelte dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF da parte dei CAF e dei professionisti abilitati che ricevono la scheda dai sostituti d’imposta;
- l’allegato C, con le istruzioni per lo svolgimento da parte dei sostituti d’imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale prestata (tale allegato non è al momento scaricabile).
- Agenzia delle Entrate - Allegato A al provvedimento del 24 febbraio 2023
- Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello 730/2023.
- Agenzia delle Entrate - Allegato B al provvedimento del 24 febbraio 2023
- Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati presenti nelle schede per la scelta della destinazione dell’ otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF per l’anno di imposta 2022 (Scelte 2023).
Modello 730/2023 precompilato a partire dal 2 maggio prossimo
Il modello 730/2023 deve essere presentato entro la scadenza del prossimo 2 ottobre 2023.
Il modello per l’invio della dichiarazione dei redditi relativi all’anno d’imposta 2022 è stato approvato in via definitiva lo scorso 6 febbraio.
Insieme al modello sono stati approvati anche i modelli 730-1, 730-2, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo da utilizzare quest’anno.
L’ulteriore passaggio, in vista dell’avvio della stagione dichiarativa, è la messa a disposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Tale dichiarazione sarà messa a disposizione a partire dal 2 maggio 2023.
Possono beneficiare della semplificazione un’ampia platea di cittadini e cittadine:
- pensionati/e o lavoratrici e lavoratori dipendenti;
- persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
- sacerdoti della Chiesa cattolica;
- giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
- persone impegnate in lavori socialmente utili;
- lavoratori e lavoratrici con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno;
- personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato;
- produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770), Irap e Iva.
Tra le novità del modello 730/2023 ci sono gli adeguamenti del modello a specifiche misure introdotte nello scorso anno.
Tra queste:
- il bonus per le spese relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili;
- l’agevolazione per le spese sostenute per l’attività fisica adattata;
- il credito d’imposta per le donazioni alle fondazioni ITS Academy.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dichiarazione dei redditi 2023: online le specifiche tecniche per CAF e professionisti