Si avvicina l'ultimo click day del decreto flussi 2023: da oggi 12 dicembre alle ore 9 è possibile inoltrare la domanda relativa all'ingresso di lavoratrici e ai lavoratori stagionali non comunitari. Accesso tramite SPID o CIE, le istruzioni per procedere con tempestività
Dopo le prime due date in calendario, il 12 dicembre segna l’ultimo appuntamento dell’anno con i click day del decreto flussi: da oggi, alle ore 9, sarà possibile inoltrare la domanda relativa a lavoratrici o lavoratori stagionali.
In totale sono più di 82.500 gli ingressi di persone non comunitarie previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023.
Per procedere con le istanze in teoria datori di lavoro e organizzazioni datoriali tempo fino a fine anno, ma le richieste vengono prese in esame in base all’ordine cronologico di presentazione e le quote rischiano di esaurirsi in pochissimo tempo: le istruzioni da seguire.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Click day decreto flussi 2023, il 12 dicembre l’invio delle domande per il lavoro stagionale
Si entra nella fase finale delle procedure di ingresso previste dal decreto flussi 2023 anche per il lavoro subordinato stagionale.
Dal 30 ottobre al 26 novembre scorso è stato messo a disposizione il servizio online per la precompilazione dei moduli di domanda tramite il “Portale Servizi ALI” del Ministero dell’Interno.
260.953 sono le istanze già preinserite che riguardano il lavoro stagionale: un numero di gran lunga superiore alle quote di ingresso disponibili.
Da oggi, 12 dicembre, con il click day dedicato proprio alle lavoratrici e ai lavoratori stagionali sarà possibile procedere con la trasmissione delle domande in via definitiva, dopo gli appuntamenti del 2 e del 4 dicembre per il lavoro non stagionale e per l’assistenza familiare e socio sanitaria.
Si parte dalle ore 9 e visto l’alto numero di istanze precompilate, la tempestività sarà fondamentale.
Decreto flussi 2023, fissato al 12 dicembre il click day per il lavoro stagionale: le istruzioni
Dal Ministero dell’Interno, in occasione dei diversi click day, sono arrivate le istruzioni da seguire per inoltrare la domanda.
Coloro che devono inoltrare le istanze relative al lavoro stagionale devono recuperare dalla sezione “Riepilogo domande” la richiesta caratterizzata dallo stato “da inviare”.
Dal punto di vista pratico sarà necessario operare nelle modalità che seguono:
- accedere tramite SPID o CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- entrare nella sezione “Compila Domande Decreto Flussi 2023/Click-day 2023” o aggiornarla nel caso in cui sia stato già effettuato l’accesso: il testo “invia domande” risulta attivo quando è di colore blu;
- spuntare sempre la casella denominata “Seleziona tutte le domande da inviare” dalla sezione “Riepilogo domande”;
- cliccare sul tasto “Invia domande”.
Per assicurarsi dell’invio sarà necessario aspettare il caricamento e il messaggio di avvenuto inoltro delle domande.
“La durata prolungata del caricamento non è indice di blocco o criticità del sistema, ma della lavorazione in corso. Non è consigliabile uscire dalla pagina durante il caricamento.”
Si legge sul portale del Ministero dell’Interno.
Tutti i dettagli sulle procedure del decreto flussi sono contenute nella circolare interministeriale n. 5969 del 27 ottobre.
- Decreto Flussi - Circolare interministeriale n. 5969 del 27 ottobre 2023
- DPCM 27 settembre 2023 - Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non nel territorio dello Stato per il triennio 2023-2025
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Decreto flussi 2023, click day per il lavoro stagionale il 12 dicembre: le istruzioni