Guida al tool online per l'ampliamento della rateizzazione delle somme dovute a seguito di controllo automatizzato e avvisi bonari. I passaggi da seguire e le informazioni da indicare
Con la Legge di Bilancio 2023 è stata prevista la possibilità di estendere le somme dovute a seguito di avvisi bonari e controlli automatizzati e formali fino a 20 rate trimestrali.
Il nuovo servizio online si affianca a quello precedente, per il calcolo dei pagamenti.
I contribuenti potranno ricalcolare le rate dei versamenti, consultare le relative scadenze e stampare i modelli F24.
Controllo automatizzato e avvisi bonari: il servizio online delle Entrate per allungare la rateizzazione
Il servizio online dell’Agenzia delle Entrate permette di ampliare i piani di rateizzazione delle somme dovute a seguito di avvisi bonari e controlli automatizzati e formali.
Tra le misure che rientrano nella Tregua Fiscale c’è quella contenuta nell’articolo 1, comma 159, legge numero 197/2022.
La misura permette di ridefinire il piano di rateizzazione già in corso, portandolo ad un massimo di 20 rate trimestrali.
L’applicativo messo a punto dall’Agenzia delle Entrate, grazie al supporto del partner tecnologico Sogei, si affianca a quello già esistente “Controllo automatico e formale - calcolo delle rate”.
Sono due i percorsi per raggiungere il nuovo servizio online:
- home, cittadini, pagamenti e rimborsi, calcolo dei pagamenti, comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale - calcolo delle rate, accedi al servizio;
- home, schede informative e servizi, pagamenti, comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale - calcolo delle rate, accedi al servizio.
Dopo l’accesso al servizio si potrà scegliere tra le opzioni a disposizione del soggetto, in base alla volontà dello stesso.
I piani di rateazione già attivi potranno essere modificati, con l’allungamento o l’accorciamento e la ridefinizione del numero di rate dovute.
Controllo automatizzato e avvisi bonari: come ridefinire il piano di rateazione con il nuovo servizio online
Per ottenere l’ampliamento del piano di rateizzazione, i contribuenti dovranno innanzitutto accedere al nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate.
Attraverso tale servizio si potrà scegliere tra due opzioni:
- predisposizione di un nuovo piano di rateazione;
- rimodulazione di un piano di rateazione già in corso.
Scegliendo il secondo servizio si dovrà compilare il form con i dati richiesti.
Il primo riquadro riguarda i dati anagrafici:
- codice fiscale;
- cognome;
- nome;
- data di nascita;
- comune di nascita;
- sesso.
Successivamente si devono inserire i dati del domicilio fiscale:
- provincia;
- comune;
- indirizzo.
Di seguito poi dovranno essere inseriti i dati della comunicazione:
- il tipo di comunicazione;
- il codice atto.
L’ultima parte dei dati da inserire è relativa al calcolo della rateizzazione.
In questo caso si dovrà indicare le seguenti informazioni:
- anno di imposta;
- importo da rateizzare;
- data di elaborazione della comunicazione;
- data di ricevimento della comunicazione.
Infine si dovrà cliccare su “Calcola” .
Attraverso il servizio i contribuenti potranno calcolare le scadenze, gli importi delle rate e dei relativi interessi e stampare i modelli F24 per i versamenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Controllo automatizzato e avvisi bonari: il servizio online delle Entrate per allungare la rateizzazione