Prodotti DOP e IGP: dal MASAF contributi per valorizzazione e salvaguardia

Francesco Rodorigo - Incentivi alle imprese

In arrivo contributi per la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP. Si possono ottenere fino a 250.000 euro. Domanda entro il 5 ottobre 2024

Prodotti DOP e IGP: dal MASAF contributi per valorizzazione e salvaguardia

Aperta la finestra di domanda per i contributi previsti dal nuovo decreto MASAF per la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP.

Sono concessi a consorzi di tutela e alle associazioni di rappresentanza degli stessi per la promozione di iniziative a livello nazionale e internazionale.

I beneficiari possono ottenere fino a 250.000 euro. Le domande di contributo dovranno essere presentate via PEC entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto.

Prodotti DOP e IGP: dal MASAF contributi per valorizzazione e salvaguardia

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il 4 settembre ha pubblicato il decreto con cui mette a disposizione 900.000 euro, incrementabili con successivo provvedimento, per sostenere la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP.

Il DM 26 luglio 2024 infatti disciplina l’erogazione di contributi in favore dei consorzi di tutela e, in particolare, per le associazioni di rappresentanza degli stessi, per la promozione di iniziative a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo, dunque, è quello di rafforzare il sistema Indicazioni Geografiche, finanziando attività promozionali e di salvaguardia così come progetti di ricerca e sviluppo, anche sotto il profilo della sostenibilità. Nello specifico sono agevolate le seguenti attività:

  • organizzazione e partecipazione a fiere, esposizioni e concorsi;
  • pubblicazioni destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai prodotti agricoli;
  • attività dimostrative, azioni di informazione e promozione dell’innovazione, nonché scambi interaziendali di breve durata e visite di aziende agricole;
  • formazione professionale e acquisizione di competenze (come corsi di formazione, seminari, conferenze e coaching);
  • progetti di ricerca e sviluppo, anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, aventi ad oggetto la produzione, la commercializzazione e/o la salvaguardia dei prodotti designati da DOP o IGP.

Le domande di contributo possono riguardare una o più di tali attività. I costi ammissibili sono elencati, per ciascuna tipologia di attività, nell’allegato B al decreto.

I contributi sono erogati a rimborso delle spese sostenute secondo le seguenti intensità:

  • nel caso delle attività di partecipazione a fiere, esposizioni e concorsi, di pubblicazioni e di attività dimostrative:
    • al 50 per cento per gli altri prodotti agricoli e alimentari;
    • al 70 per cento per i prodotti agricoli.
  • nel caso delle altre attività previste dal decreto:
    • al 70 per cento per gli altri prodotti agricoli e alimentari;
    • al 90 per cento per i prodotti agricoli.

Il contributo massimo ottenibile è pari a 250.000 euro per progetto.

Contributi per valorizzazione e salvaguardia dei prodotti DOP e IGP: chi può fare domanda e come

Come anticipato, possono presentare la domanda per il contributo i seguenti soggetti:

  • Consorzi di tutela;
  • Organismi a carattere associativo dei Consorzi di tutela;
  • Associazioni temporanee tra uno o più dei soggetti di cui sopra;
  • Associazioni temporanee tra uno o più soggetti di cui sopra e altri organismi a carattere associativo che operano nel settore delle DOP e IGP, purché questi ultimi siano privi dello scopo di lucro e prevedano tra i fini statutari la tutela e la valorizzazione dei prodotti designati da DOP e IGP.

Non possono, invece, presentare domanda di contributo le grandi imprese, le imprese in difficoltà e i soggetti destinatari di un ordine di recupero pendente.

Tutti i richiedenti devono risultare in possesso dei requisiti specificati all’articolo 7 del decreto MASAF.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Le richieste possono essere inviate fino alla scadenza prevista per le ore 23:59 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto (4 settembre) e quindi entro il 5 ottobre 2024.

Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale del decreto MASAF 26 luglio 2024.

MASE - decreto n. 339084 del 26 luglio 2024
Contributi per la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network