Dal 4 novembre saranno disponibili i nuovi modelli di denuncia aziendale per la contribuzione in agricoltura e per l’iscrizione alla gestione agricoli autonomi. La vecchia procedura sarà disabilitata dal 4 ottobre
I nuovi modelli per l’iscrizione alla Gestione contributiva dei datori di lavoro agricoli e dei lavoratori autonomi agricoli e per la variazione delle relative posizioni contributive saranno disponibili sul sito dell’INPS dal 4 novembre 2024.
Lo comunica l’Istituto nel messaggio del 29 ottobre, nel quale annuncia che che la vecchia procedura per l’iscrizione e la variazione sarà disattivata dal 30 ottobre.
Il periodo dal 30 ottobre al 3 novembre sarà considerato neutro ai fini degli adempimenti in scadenza in questi giorni.
Agricoli: pronti i nuovi modelli di denuncia aziendale e di iscrizione alla gestione INPS
L’INPS con il messaggio n. 3569, pubblicato il 29 ottobre 2024, annuncia che a breve saranno disponibili sul sito i nuovi modelli di denuncia aziendale e di domanda di iscrizione nella “Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziale dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni”.
Si tratta del passaggio finale della reingegnerizzazione delle procedure per l’iscrizione alla Gestione contributiva dei datori di lavoro agricoli e dei lavoratori autonomi agricoli e per la variazione delle relative posizioni contributive, che l’INPS ha illustrato in dettaglio nella circolare n. 112 del 2023.
I nuovi modelli saranno accessibili, a partire dal prossimo 4 novembre, sul sito dell’Istituto, previa autenticazione con la propria identità digitale. Sono accessibili al seguente percorso:
“Homepage - “Imprese e Liberi Professionisti” - “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” - “Iscrizione aziende agricole”.
Homepage - “Imprese e Liberi Professionisti” - “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” - “Iscrizione Gestione agricoli autonomi”.”
In alternativa è possibile utilizzando il motore di ricerca del sito e digitare le parole “aziende agricole” o “autonomi agricoli”.
Per consentire la migrazione dei dati nel nuovo database, la vecchia procedura per l’iscrizione e la variazione dei datori di lavoro agricoli sarà disattivata dal 30 ottobre 2024.
A questo proposito l’INPS precisa che il periodo dal 30 ottobre al 3 novembre 2024 sarà considerato neutro ai fini degli adempimenti di iscrizione e variazione dei datori di lavoro agricoli in scadenza in tale periodo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Agricoli: pronti i nuovi modelli di denuncia aziendale e di iscrizione alla gestione INPS