Congedo parentale a ore, il messaggio INPS numero 3105 dell'11 agosto 2020 spiega come fare domanda: i lavoratori dipendenti devono usare l'apposita procedura online del sito dell'Istituto per il congedo a ore ordinario. Il periodo di fruizione è compreso tra il 19 luglio e il 31 agosto 2020.
Congedo parentale a ore, con il messaggio numero 3105 dell’11 agosto 2020 l’INPS spiega come fare domanda.
La richiesta può essere presentata esclusivamente in modalità online attraverso il sito dell’Istituto.
Il periodo di tempo della fruizione deve essere compreso tra il 19 luglio 2020 e il 31 agosto 2020.
Devono essere indicati il numero di giornate di congedo Covid-19 da fruire in modalità oraria e il periodo all’interno del quale le giornate intere di congedo sono fruite in tale modalità.
Nel caso in cui tale periodo sia a cavallo di due mesi devono essere inoltrate due domande.
Congedo parentale a ore: come fare domanda
Il congedo parentale a ore Covid-19 è previsto solo per i lavoratori dipendenti e per il periodo di tempo compreso tra il 19 luglio e il 31 agosto 2020.
Con il messaggio INPS numero 3105 dell’11 agosto 2020 vengono fornite le istruzioni da seguire per fare domanda.
- INPS - Messaggio numero 3105 dell’11 agosto 2020
- Fruizione oraria del congedo per emergenza COVID-19 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato. Modalità di presentazione della domanda.
La misura indennizzata ha lo scopo di venire incontro alle famiglie durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
In precedenza l’INPS ha spiegato chi può richiederlo e quali sono le istruzioni da seguire per presentare le domande.
Il congedo per Covid-19 è stato introdotto dall’articolo 23 del decreto Cura Italia ma è poi il decreto Rilancio che ne ha esteso il periodo di fruizione al 31 agosto 2020 ed ha portato il periodo massimo di congedo parentale straordinario da 15 a 30 giorni.
La possibilità di usufruirne in modalità oraria è prevista solo per i lavoratori dipendenti.
Il messaggio INPS precisa che:
“Anche per il congedo COVID-19 in modalità oraria, come per il congedo COVID-19 a giornata intera, le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, purché ricadenti all’interno dell’arco temporale sopra individuato (19 luglio 2020 -31 agosto 2020).”
Congedo parentale a ore: le istruzioni INPS
Il messaggio INPS contiene le istruzioni per presentare la domanda di congedo Covid-19.
Le richieste devono essere inoltrate in modalità online, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande per congedo parentale a ore ordinario.
Deve tuttavia essere selezionata l’opzione “COVID-19”.
All’interno della richiesta il genitore deve dichiarare quanto segue:
- il numero di giornate di congedo Covid-19 che intende fruire in modalità oraria;
- il periodo all’interno del quale queste giornate intere di congedo sono fruite in modalità oraria.
Per quanto riguarda l’arco temporale di fruizione il messaggio specifica che:
“Il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di congedo COVID-19, nell’intervallo temporale che intercorre dal 19 luglio 2020 al 31 agosto 2020, dovrà essere contenuto all’interno di un mese solare.”
Nel caso in cui tale periodo sia a cavallo tra il mese di luglio e quello di agosto 2020 dovranno essere presentate due domande.
Inoltre, dal momento che l’indennizzo del congedo viene erogato in modalità giornaliera la fruizione oraria deve essere ricondotta all’intera giornata.
In altre parole, nei casi in cui il congedo sia suddiviso in diverse giornate di lavoro, dovrà essere dichiarato di usufruire di una giornata di congedo all’interno del periodo di tempo di riferimento nello stesso mese solare, ad esempio in una delle due date.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Congedo parentale a ore: le istruzioni INPS su come fare domanda