Tessera Sanitaria, come richiedere le correzioni se si riscontrano errori sui dati? Novità sulla richiesta di modifiche: è necessario rivolgersi al Comune di residenza in caso di iscrizione all'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, all'Agenzia delle Entrate in caso contrario.
Tessera Sanitaria, come richiedere le correzioni in caso di errori sui dati? Dipende dall’iscrizione all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente: è necessario rivolgersi al Comune di residenza se si rientra nell’ANPR, a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate in caso contrario.
Si tratta di una novità rispetto al passato, emersa dalle FAQ pubblicate sul sito istituzionale e da una risposta fornita a un cittadino sulle pagine della rivista online FiscoOggi.
Tessera sanitaria, come richiedere le correzioni in caso di errori sui dati
Nel vademecum sulla Tessera Sanitaria aggiornato a maggio 2021, le istruzioni che riguardano la correzione di eventuali errori sui dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, sesso) invitano i cittadini a rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiedere le modifiche.
Ma stando alla risposta fornita sul tema lo scorso 17 settembre dalla rivista online FiscoOggi, curata dalla stessa Agenzia delle Entrate, non è più questa l’unica via da seguire:
- chi non risulta iscritto all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente può continuare a rivolgersi a qualsiasi ufficio territoriale presentando un documento di identità;
- mentre chi risulta iscritto all’ANPR deve fare riferimento al proprio Comune di residenza.
Per richiedere eventuali correzioni dei dati anagrafici presenti sulla Tessera Sanitaria, quindi, è utile verificare l’iscrizione del Comune di residenza all’ANPR.
Consultando il sito web dedicato, basta inserire il nome nel motore di ricerca presente nella pagina principale.
Attualmente mancano all’appello 152 Comuni, tutti gli altri sono entrati a far parte della banca dati nazionale che offre ai cittadini la possibilità di visualizzare, scaricare e stampare i dati anagrafici, come le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita, e richiedere autocertificazioni.
Tessera sanitaria con errori sui dati: richiesta delle correzioni all’Agenzia delle Entrate o al Comune?
Non è chiaro, però, se la nuova modalità di rettifica dei dati, con richiesta al Comune, sia un obbligo o una possibilità.
Nei chiarimenti forniti sulla rivista online si legge che “I cittadini iscritti all’ANPR, invece, devono rivolgersi necessariamente al proprio comune di residenza”.
Mentre nelle FAQ presenti sul sito istituzionale si specifica che “è possibile rivolgersi presso il Comune di residenza per i cittadini iscritti all’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)”.
Non resta che attendere un allineamento delle informazioni diffuse tramite i diversi canali.
Non ci sono novità particolari, invece, per quanto riguarda la richiesta di una nuova Tessera Sanitaria in caso di furto, smarrimento o deterioramento.
Sono diverse le strade per ottenere nuovamente il documento:
- tramite il servizio online dedicato disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate o sul portale “Sistema tessera sanitaria”;
- inviando una e-mail o una PEC sempre all’Agenzia delle entrate con allegati il modulo di domanda e copia del documento di identità;
- recandosi di persona presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate;
- presentando richiesta alla propria ASL.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida aggiornata dall’Agenzia delle entrate a maggio 2021.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Tessera Sanitaria, come richiedere le correzioni in caso di errori sui dati