Dall'INPS arrivano due nuovi bandi per l'assunzione di psicologi, assistenti sociali e avvocati: requisiti, materie delle prove di concorso e scadenze
Partono le domande per i bandi di concorso INPS relativi all’assunzione di psicologi, assistenti sociali e avvocati: c’è tempo fino al 27 gennaio 2025 per inviare la propria candidatura.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha indetto due nuovi concorsi all’interno del piano, già annunciato il 20 settembre, che prevede l’assunzione di nuove figure professionali.
In particolare si ricercano 781 specialisti delle aree psicologiche e sociali da inquadrare nell’area dei funzionari, famiglia professionale sanitari e 16 professionisti legali di I livello.
Entrambi i bandi prevedono l’assunzione a tempo indeterminato.
Per presentare domanda, sarà necessario accedere al portale inPA, autenticandosi tramite uno dei sistemi di identità digitale come: SPID, CIE, CNS, eIDAS.
Concorso INPS per 781 specialisti di aree psicologiche e sociali: requisiti
Per quanto riguarda il concorso INPS volto all’assunzione di 781 specialisti di aree psicologiche e sociali si segnala che le posizioni sono aperte in tutta Italia, con numero di posti variabile a seconda della regione o città per cui si fa domanda.
La pubblicazione di questo concorso era già stata anticipata dall’INPS stessa, la quale con un comunicato del 20 settembre aveva annunciato la volontà di indire bandi nell’ultimo trimestre del 2024 per un totale di 2.500 nuove assunzioni.
La possibilità di partecipare al concorso è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza Italiana, UE o conforme al D.Lgs. n. 165/2001;
- età superiore ai 18 anni;
- possesso della laurea triennale in scienze del servizio sociale (L-39) o scienze e tecniche psicologiche (L-24);
- iscrizione ad uno dei seguenti albi: assistenti sociali o psicologi.
Ulteriori requisiti, come di consueto, sono l’idoneità fisica, il godimento dei diritti civili, l’assenza di destituzioni da incarichi pubblici e l’assenza di condanne che non permettano di partecipare al concorso.
Si segnala inoltre che è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto principale mezzo di comunicazione tra l’Istituto e il candidato.
Concorso INPS per 781 specialisti di aree psicologiche e sociali: prove di concorso, scadenza e bando
Come è possibile notare proseguendo nella lettura del bando, la procedura concorsuale sarà divisa in tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
La prova scritta, dal valore di 30 punti, sarà effettuata tramite strumenti informatici e consisterà in un test con domande a riposta sintetica o multipla riguardo le seguenti materie:
- psicologia generale;
- sociologia generale;
- legislazione sociale;
- riforma della disabilità, con specifico riguardo agli aspetti connessi alla valutazione e assistenza delle persone disabili.
La prova si considera superata conseguendo un punteggio di almeno 21 su 30.
La prova orale, dal valore di 30 punti, oltre ad accertare la conoscenza delle materie già trattate nella prova scritta, servirà anche per valutare la conoscenza del candidato della lingua inglese e dell’utilizzo di dispositivi informatici.
Inoltre, verrà esaminata anche la capacità del candidato di gestire lo stress e di relazionarsi con gli altri.
Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, è prevista l’assegnazione di uno specifico punteggio in base al voto di conseguimento della laurea triennale, fino ad un massimo di 2 punti.
L’eventuale possesso di lauree magistrali che siano il diretto proseguimento dei titoli triennali sopracitati comporterà l’attribuzione di ulteriori 4 punti.
Al possesso di eventuali master, di primo o secondo livello, e di dottorati di ricerca verrà assegnato un punteggio pari a, rispettivamente, 0,5 punti, 1 punto e 2 punti.
Infine, per i titoli di servizio saranno assegnati al massimo 5 punti.
Si ricorda che, a prescindere dalla quantità di titoli posseduti, dalla valutazione di quest’ultima fase non potranno essere assegnati più di 15 punti.
Per accedere al concorso, sarà possibile presentare domanda entro il 27 gennaio 2025 tramite il portale inPA.
Per ulteriori dettagli si rimanda al bando di concorso integrale, di seguito riportato.
- Bando INPS per 781 specialisti di aree psicologiche e sociali
- Scarica qui il bando del concorso INPS per l’assunzione di 781 specialisti di aree psicologiche e sociali
Concorso INPS per 16 professionisti legali: requisiti
Il 27 dicembre 2024 l’INPS ha pubblicato sul proprio sito anche il bando di concorso relativo all’assunzione di 16 professionisti legali di primo livello.
Come al solito, i candidati che intendono fare domanda devono possedere i requisiti comuni a tutti i concorsi pubblici: l’idoneità fisica, il godimento dei diritti civili, l’assenza di destituzioni da incarichi pubblici e l’assenza di condanne che non permettano di partecipare al concorso.
Oltre a questi, tuttavia, è necessario anche rispettare le seguenti condizioni:
- laurea magistrale/specialistica in giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) o laurea in giurisprudenza del cosiddetto “vecchio ordinamento” o, ancora, titoli esteri equipollenti;
- iscrizione all’albo degli avvocati.
Inoltre, è necessario che il candidato abbia un indirizzo PEC personale.
Concorso INPS per 16 professionisti legali: prove di concorso, scadenza e bando
Per quanto riguarda la procedura concorsuale per l’assunzione di 16 avvocati all’interno del personale INPS, sono previste tre fasi: due prove scritte e una prova orale.
Entrambe le prove scritte saranno valutate in trentesimi. Per passare alla prova orale, il candidato dovrà ottenere un punteggio di almeno 21 su 30 in ciascuna prova scritta.
La prima prova scritta consisterà nella redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto amministrativo.
La seconda prova scritta, invece, prevederà la redazione di un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e processuale civile o diritto del lavoro e della sicurezza sociale.
La prova orale, oltre ad accertare la conoscenza dell’informatica giuridica e della lingua inglese, consisterà in un colloquio con oggetto le seguenti materie:
- diritto amministrativo;
- diritto civile;
- diritto processuale civile;
- diritto penale;
- procedura penale;
- diritto costituzionale;
- diritto dell’Unione Europea;
- diritto commerciale e della crisi d’impresa;
- diritto del lavoro;
- diritto della previdenza e sicurezza sociale.
La prova orale verrà ritenuta superata qualora il candidato raggiunga un punteggio minimo di 21 su 30.
Sarà possibile presentare la propria domanda di accesso al concorso fino al 27 gennaio 2025, accedendo sul portale inPA.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla lettura del bando che si rende disponibile di seguito.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorso INPS 2025 per psicologi, assistenti sociali e avvocati: istruzioni per la domanda