Assunzioni INPS: bandi per 2.500 unità nell’ultimo trimestre del 2024

Giuseppe Guarasci - Leggi e prassi

Dall'INPS 2.500 assunzioni nell'ultimo trimestre dell'anno. L'istituto chiarisce quali sono i profili richiesti

Assunzioni INPS: bandi per 2.500 unità nell'ultimo trimestre del 2024

Nell’ultimo trimestre dell’anno 2024 saranno pubblicati bandi per 2.500 assunzioni all’INPS.

A renderlo noto è lo stesso Istituto, attraverso il comunicato stampa del 20 settembre.

Le selezioni interesseranno diversi profili: da personale medico a funzionari amministrativi passando per figure professionali nelle aree psicologiche e sociali.

Assunzioni INPS: bandi per 2.500 unità nell’ultimo trimestre del 2024

Continua la campagna di reclutamento dell’INPS. A farlo sapere è lo stesso Istituto, che riepiloga le assunzioni previste e le professionalità richieste nel comunicato stampa pubblicato il 20 settembre 2024.

Nell’ultimo trimestre dell’anno in corso verranno banditi concorsi pubblici per l’inserimento di 2.500 unità.

Il personale sarà assunto con diverse qualifiche e, come si legge nel comunicato:

“Le procedure di selezione permetteranno la copertura di profili con specifiche competenze a supporto dei servizi e in ottica di generazione di valore pubblico.”

Un “blocco” di assunzioni riguarda figure con qualifica non dirigenziale. È in previsione l’assunzione a tempo indeterminato di 403 unità da inquadrare nell’area: “Funzionari, famiglia professionale Ispettore di vigilanza.”

Sono inoltre richieste figure professionali, a tempo indeterminato, da impegnare nelle attività di accertamento delle condizioni di disabilità.

Nello specifico saranno aperte selezioni per l’assunzione di:

  • 1.069 medici di primo livello per l’assolvimento delle funzioni medico-legali;
  • 142 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari amministrativi;
  • 920 unità di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari sanitari;
    • tra queste ultime 781 figure professionali delle aree psicologiche e sociali.

A chiusure del piano di assunzioni per l’anno 2024 è previsto il reclutamento di almeno 16 professionisti legali.

L’Istituto si appresta, inoltre, ad avviare le procedure per il reclutamento di almeno 15 unità dirigenziali di livello non generale.

Assunzioni INPS: come presentare le domande

Per poter prendere parte al processo di reclutamento delle figure indicate nel comunicato INPS si dovrà, per prima cosa, attendere la pubblicazione dei bandi di concorso relativi alle specifiche selezioni.

Una volta pubblicato il bando dovranno essere verificati i requisiti per l’ammissione alla specifica selezione.

Qualora il candidato rispettasse tali requisiti, potrà presentare l’apposita domanda.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando il format di candidatura sul portale di reclutamento InPA.

Nel portale sarà predisposta una pagina per ciascuna selezione e, attraverso quella pagina, si potrà partecipare al reclutamento.

Per prima cosa sarà necessario registrarsi al portale.

Successivamente si dovrà autenticarsi tramite le seguenti credenziali:

La finestra temporale dell’invio della domanda e la relativa scadenza saranno stabilite nei bandi relativi alle assunzioni.

L’unica modalità consentita per partecipare alla selezione sarà quella telematica, nel rispetto dei passaggi indicati in precedenza.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network