Da come costituire un'associazione alle istruzioni per gestirla: le risposte nell'ebook scritto da Cristina Cherubini e curato dalla redazione di Informazione Fiscale. La pubblicazione è pensata come una bussola per orientarsi nel panorama associativo italiano e nella normativa ETS in questo periodo di transizione alle novità della riforma del Terzo Settore.
Da come costituire un’associazione a come chiuderla, passando per le istruzioni utili a gestirla: a fornire le risposte è l’infoprodotto Associazioni: costituzione, gestione e normativa di riferimento - Come costituire un’associazione, come gestirla ed analisi della normativa ETS curato dalla redazione di Informazione Fiscale e scritto da Cristina Cherubini, dottore commercialista e giornalista pubblicista che per la testata approfondisce il mondo del Terzo Settore.
L’ebook è pensato come una bussola per orientarsi nella normativa di riferimento in questo periodo di transizione alle novità della recente riforma prevista dal decreto legislativo n. 117/2017.
Da come costituire un’associazione a come gestirla alle istruzioni per gestirla: le risposte nell’ebook dedicato
La pubblicazione Associazioni: costituzione, gestione e normativa di riferimento. Come costituire un’associazione, come gestirla ed analisi della normativa ETS accompagna il lettore passo passo nel panorama associativo italiano: a partire dall’ingresso con le indicazioni utili per aprire un’associazione e le valutazioni da fare fino ad arrivare all’uscita in caso di chiusura, passando per la permanenza con una carrellata delle regole da seguire e delle scelte possibili in questo momento di passaggio all’operatività delle nuove disposizioni introdotte dalla riforma del Terzo Settore.
Associazioni: costituzione, gestione e normativa di riferimento: Come costituire un'associazione, come gestirla ed analisi della normativa ETS
Il lavoro è organizzato nei seguenti capitoli:
- Le diverse tipologie di associazioni esistenti;
- Il patrimonio delle associazioni: definizione e modalità di gestione;
- Responsabilità del rappresentante legale delle associazioni;
- Differenza tra associazioni riconosciute e non riconosciute;
- Atto costitutivo di un’associazione, cosa deve contenere?
- Statuto di un’associazione, cosa deve contenere?
- Quando e come richiedere il codice fiscale di un’associazione?
- Quando occorre aprire la partita iva per un’associazione?
- Caratteri e scopo delle associazioni no profit;
- Come funziona l’assemblea delle associazioni;
- L’organo amministrativo nelle associazioni: definizione e funzionamento;
- I libri sociali e contabili obbligatori per le associazioni;
- Le registrazioni dei nuovi soci nell’associazione: le regole da seguire;
- Recesso o esclusione degli associati;
- Rappresentante legale associazioni: quando e come si effettua la variazione;
- Modifiche all’atto costitutivo e allo statuto delle associazioni;
- La classificazione fiscale delle associazioni;
- Dichiarazione ENC, quando è obbligatorio presentarla per l’associazione;
- Tipologia di contributi pubblici richiedibili dalle associazioni;
- Come chiudere un’associazione: regole ed adempimenti.
La normativa di riferimento è il filo rosso che attraversa le pagine della pubblicazione, ma accanto alla teoria non manca mai la pratica: l’ebook, infatti, è arricchito da moduli e istruzioni da utilizzare per richiedere i codice fiscale o per aprire la partita IVA, ad esempio, e da fac simile di statuti e atti costitutivi differenziati per tipologia di associazioni.
E infine, nel testo dell’infoprodotto Associazioni: costituzione, gestione e normativa di riferimento - Come costituire un’associazione, come gestirla ed analisi della normativa ETS si aprono alcune finestre sugli approfondimenti sul mondo delle associazioni pubblicati sul canale YouTube di Informazione Fiscale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Da come costituire un’associazione alle istruzioni per gestirla: le risposte nell’ebook dedicato