Piattaforma CIN: come segnalare una struttura mancante o dei dati non corretti

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Per richiedere il CIN per affitti brevi e turistici bisogna utilizzare la piattaforma predisposta dal Ministero del Turismo: ma come procedere se manca una struttura o se i dati non sono corretti? Le istruzioni arrivano dal manuale

Piattaforma CIN: come segnalare una struttura mancante o dei dati non corretti

La piattaforma che ospita la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o turistica (BDSR) ed è utile per ottenere e verificare il CIN, codice identificativo nazionale delle strutture, è attiva dal 3 giugno scorso e via via si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale.

Chi gestisce stanze, appartamenti, spazi da dare in affitto nei territori già presenti sul portale può scegliere di adeguarsi alle norme del Decreto Anticipi che entreranno in vigore 60 giorni dopo l’avvio del nuovo sistema in tutta Italia.

Dal Ministero del Turismo arrivano le istruzioni da seguire nel caso di struttura mancante o presente con dati errati nel circuito CIN.

CIN per affitti brevi e turistici: quando si può segnalare una struttura mancante?

La piattaforma BDSR può essere utilizzata da cittadini e cittadine per verificare il codice identificativo nazionale di una destinazione individuata come meta di soggiorno o di vacanza. Tramite lo stesso portale i gestori possono richiedere il CIN che devono esporre sia negli spazi utilizzati per gli affitti brevi o turistici sia negli annunci che li riguardano, come indicato dall’articolo 13 ter del DL n. 145 del 2023.

Dalla Puglia, prima Regione a debuttare nel sistema, alla Sicilia, arrivata il 10 luglio, via via il sistema CIN si estende e solo quando tutti i territori saranno presenti sul portale, in ogni caso entro il 1° settembre, partirà il conto alla rovescia per l’applicazione di obblighi e sanzioni. Nel frattempo la scelta di ottenere la sequenza alfanumerica nazionale resta facoltativa.

Di conseguenza se si vuole richiedere il codice identificativo per gli spazi destinati agli affitti brevi e turistici che si gestiscono e questi ultimi non risultano presenti nella banca dati, è necessario prima di tutto verificare che la Regione di riferimento sia stata inserita nella piattaforma dedicata.

Se il sistema non è ancora attivo nel proprio territorio, non è possibile procedere neanche in via facoltativa.

Diverso è il caso di una stanza o un appartamento che dovrebbero risultare già nel censimento.

Se la struttura ricettiva non risulta in elenco, pur facendo parte delle Regioni già censite in fase sperimentale, potrai inviare una segnalazione tramite apposito form cliccando sul bottone “Segnala Struttura mancante”.

Si legge nel manuale utente messo a punto dal Ministero del Turismo.

CIN per affitti brevi e turistici: come segnalare una struttura mancante

Cliccando sul servizio online di segnalazione, sarà necessario compilare un modulo con tutti i dati relativi agli spazi non censiti che sarà, poi, indirizzato alla Regione di riferimento: dalla denominazione alla categoria catastale, passando per il numero di posti letti.

Oltre ai dati relativi alla struttura, sarà necessario indicare anche le informazioni che riguardano chi inoltra la segnalazione, specificando contatti e ruolo che si ricopre, proprietario o gestore.

Cliccando sul pulsante “Procedi” si inoltra la segnalazione, e a seguito delle verifiche dell’operatore si riceve una mail di notifica con l’esito.

Se entro 30 giorni la Regione non avrà provveduto a chiudere la segnalazione potrai comunque ricevere un CIN in stato “non verificato”.

Specificano le istruzioni. Il codice identificativo dovrà poi essere in ogni caso verificato o revocato dalla Regione.

CIN per affitti brevi e turistici: come chiedere la correzione dei dati

Oltre alla possibilità di richiedere l’inserimento di una struttura che non risulta presente nel sistema BDSR, è possibile anche richiedere la correzione di dati non corretti presenti in piattaforma.

Si può procedere tramite il pulsante in basso a sinistra che appare nella schermata del riepilogo dei dati relativi agli spazi per affitti brevi e turistici: “segnala dato errato”.

Prima di intervenire sui dati modificabili, come ad esempio il numero di posti letto, è necessario in ogni caso inserire le informazioni obbligatorie che il gestore deve indicare.

Terminate le verifiche, si riceve una mail con l’esito della segnalazione di correzione.

Per ottenere il codice identificativo al termine della procedura sarà necessario accedere di nuovo alla BDSR per completare le informazioni e richiedere il CIN.

Ministero del Turismo - Manuale piattaforma BDSR
Le istruzioni per ottenere il CIN, modificare i dati o richiedere l’inserimento di una struttura

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network