Cassetto previdenziale del contribuente, il nuovo servizio online dell'INPS è descritto nel messaggio numero 4702 del 14 dicembre 2020: tra le nuove funzionalità c'è la comunicazione bidirezionale 2.0.
Cassetto previdenziale del contribuente, l’INPS presenta il nuovo servizio online: con il messaggio numero 4702 del 14 dicembre 2020 vengono spiegate le funzionalità dello strumento che rende possibile la verifica delle principali informazioni sulla posizione contributiva tramite un unico canale di accesso.
Oltre alla ricerca ricerca di singoli elementi di interesse è possibile la stampa dell’intero fascicolo.
Il servizio online ha un menu multi-gestione, dinamico, modulare e configurabile.
Il “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” è una scrivania virtuale, un contenitore informativo, con strumenti per una gestione indipendente.
Le applicazioni possono essere selezionate anche contemporaneamente e vengono evidenziate tramite singole finestre e permette di lavorare simultaneamente con diverse tipologie di posizioni contributive.
Nello stesso messaggio l’INPS descrive la funzionalità di “Comunicazione Bidirezionale 2.0”.
Cassetto previdenziale del contribuente: il nuovo servizio online dell’INPS
Cassetto previdenziale del contribuente è il nome del nuovo servizio online INPS, rescritto nel messaggio numero 4702 del 14 dicembre 2020.
- INPS - Messaggio numero 4702 del 14 dicembre 2020
- Rilascio “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” e “Comunicazione Bidirezionale 2.0”.
Lo strumento online dà la possibilità di verificare le principali informazioni sulla posizione contributiva tramite un unico canale di accesso.
Si può dunque eseguire una navigazione:
- per la ricerca dei dati utili;
- per la ricerca in successione di singoli elementi di interesse;
- per la stampa dell’intero fascicolo.
Il nuovo servizio online è caratterizzato da un menu multi-gestione, dinamico, modulare e configurabile.
Ogni applicazione può essere aggiunta nel sistema: lo strumento è una scrivania virtuale, un contenitore informativo, con all’interno nuovi strumenti e una gestione indipendente dalle applicazioni che possono essere selezionate anche contemporaneamente.
Grazie alla presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti delle varie gestioni, il nuovo servizio INPS permette di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive.
A richiesta si può inoltre attivare il riepilogo con i dati sintetici.
Il menu viene creato sulla base di una profilazione dell’utente connesso e in relazione alla tipologia della posizione contributiva.
Per conoscere appieno le possibilità della nuova scrivania digitale è possibile scaricare l’apposito manuale tramite il collegamento all’“HELP”, disponibile nel menu principale.
Cassetto previdenziale del contribuente: la funzionalità “Comunicazione Bidirezionale 2.0”
Tra le funzionalità del nuovo cassetto previdenziale del contribuente c’è la “Comunicazione Bidirezionale 2.0”.
L’INPS promuove l’erogazione di una più efficace assistenza e consulenza specialistica, la semplificazione ed automazione dei processi di back-office e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi.
Con queste finalità è stata introdotta la nuova funzionalità in cui le richieste o le comunicazioni si traducono automaticamente in quesiti di back-office per le strutture competenti a livello territoriale.
In tal modo è possibile gestire le procedure secondo logiche e processi già consolidati.
Viene inoltre inserita la possibilità di consultare lo storico delle comunicazioni da e verso le aziende, le amministrazioni e gli intermediari, che sono accessibili anche per l’utente.
In sintesi la nuova funzionalità permette di:
- inviare alla struttura territorialmente competente una richiesta o una comunicazione specifica, relativa ad un ben definito ambito tra quelli presenti nel Cassetto Previdenziale. L’utente dispone di link di sottolivello associati agli ambiti menzionati. In tal caso la richiesta riporta in oggetto l’indicazione del contesto e comporta l’apertura di un nuovo quesito di backoffice direttamente associato all’ambito di comunicazione individuato;
- allegare alla richiesta la documentazione a supporto: è possibile caricare un massimo di tre file, allegati al quesito sotto forma di file compressi;
- visualizzare lo stato della propria richiesta: aperta, in carico, chiusa;
- visualizzare eventuali commenti inseriti dagli operatori di sede al momento della modifica dello stato del quesito e l’esito finale;
- ricevere comunicazioni in tempo reale tramite e-mail e SMS della protocollazione e smistamento alla struttura territorialmente competente e della successiva chiusura del quesito di back-office;
- accedere allo storico delle proprie richieste, ricercandole tramite opportuni parametri e visualizzandone il dettaglio.
L’allegato 1 precisa quali sono gli oggetti individuati per la comunicazione bidirezionale.
Nello specifico, è stata prevista la possibilità di effettuare richieste per posizioni contributive relative anche ad altre gestioni, la cui visibilità è legata al possesso di una delega attiva su tali posizioni.
Tale possibilità sarà attivata successivamente al primo rilascio.
Il messaggio INPS spiega inoltre che:
“Per ogni richiesta selezionata è possibile contestualizzare tutto il Cassetto con la posizione contributiva selezionata, in modo che tutte le finestre visualizzate siano afferenti alla posizione corrente.”
Infine, viene inserita la funzionalità “Agenda Appuntamenti”, predisposta per prenotare appuntamenti anche per posizioni contributive afferenti ad altre gestioni previdenziali.
Anche tale possibilità sarà prevista dopo il primo rilascio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cassetto previdenziale del contribuente: il nuovo servizio online dell’INPS