Il cassetto fiscale si arricchisce di nuovi servizi online. Sul portale dell'Agenzia delle Entrate nasce la sezione dedicata agli avvisi bonari per la consultazione, l'assistenza e il pagamento: notifica sull'App IO per le nuove comunicazioni
Disponibile online da oggi, 20 novembre, la nuova sezione del cassetto fiscale dedicata agli avvisi bonari: tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate i contribuenti potranno consultare le comunicazioni di irregolarità, ma anche richiedere assistenza e procedere con il pagamento.
Dopo quasi un anno prendono forma le novità promesse dal decreto legislativo numero 1 del 2024 che, nell’ambito dei lavori di riforma, ha previsto anche il potenziamento dei servizi online disponibili sul sito istituzionale.
Cassetto fiscale: online la sezione dedicata agli avvisi bonari
Sia le cittadine e i cittadini che gli intermediari potranno accedere alle comunicazioni di irregolarità tramite lo spazio web L’Agenzia scrive presente nel cassetto fiscale a cui si accede inserendo le proprie credenziali:
- Identità Digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi;
- Entratel o Fisconline per le imprese.
Eventuali nuovi avvisi bonari saranno segnalati ai destinatari e alle destinatarie tramite una notifica nell’area riservata o, per le persone fisiche, un messaggio tramite l’App IO.
“La comunicazione è messa a disposizione successivamente alla sua consegna. Qualora la comunicazione non sia visualizzata, è consultabile previo inserimento dei relativi dati identificativi della stessa”.
Si legge nel provvedimento del 19 novembre 2024 che contiene tutte le istruzioni sulla novità disponibile online.
Avvisi bonari nel cassetto fiscale: assistenza e pagamento direttamente online
In particolare le nuove funzionalità del cassetto fiscale, disponibili online, permettono di consultare e gestire le comunicazioni di irregolarità previste dagli articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 600/1973 e 54-bis del DPR n. 633/1972.
Per ogni avviso sarà possibile effettuare il pagamento e richiedere assistenza tramite CIVIS per chiarire aspetti delle irregolarità riscontrate dall’Amministrazione o per segnalare che non si ritengono dovute le somme richieste, in tutto o in parte, motivando la propria posizione.
Chi dovrà regolarizzare la propria posizione potrà effettuare il versamento direttamente dal cassetto fiscale, in un’unica soluzione e integralmente, con addebito su un conto aperto presso un intermediario della riscossione e intestato al contribuente, identificato dal relativo codice fiscale.
Sarà necessario inserire nella procedura il codice IBAN del conto di addebito, che deve risultare intestato, o cointestato, allo stesso contribuente.
In seguito all’utilizzo dei servizi online di assistenza e pagamento il sistema metterà a disposizione sempre nell’area riservata del cassetto fiscale le relative ricevute.
“Gli intermediari sono tenuti a informare tempestivamente i soggetti che hanno conferito loro la delega, fornendo loro le ricevute e le attestazioni rese disponibili dall’Agenzia delle entrate a seguito delle richieste di addebito o di assistenza presentate”.
Specifica il provvedimento dell’Entrate disponibile di seguito in versione integrale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Avvisi bonari nel Cassetto fiscale: dall’Agenzia delle Entrate istruzioni sulle novità