L'INPS ha rilasciato l'applicazione web dedicata ai Comuni con le liste dei beneficiari della carta risparmio spesa 2023. Queste devono essere confermate entro la scadenza del 26 giugno. I cittadini e le cittadine potranno fruire del bonus spesa da luglio
Tutto pronto per lo scambio di dati tra l’INPS e i Comuni per individuare i beneficiari della nuova carta risparmio spesa 2023, la misura introdotta dalla Legge di Bilancio per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Con il rilascio della piattaforma dedicata ai Comuni si dà avvio alla prima fase, che si concluderà entro il 26 giugno con la conferma delle liste dei beneficiari.
I passaggi successivi sono la trasmissione degli elenchi a Poste Italiane per l’elaborazione delle carte da rilasciare alle famiglie e la comunicazione del loro numero identificativo alle famiglie.
I cittadini e le cittadini potranno beneficiare del bonus spesa a partire da luglio.
Carta risparmio spesa 2023: attiva la piattaforma per i Comuni, i tempi per la fruizione del bonus
L’INPS con il messaggio n. 2188, pubblicato il 13 giugno 2023, comunica il rilascio dell’applicazione web dedicata ai Comuni, attraverso la quale sarà avviato lo scambio di dati con l’Istituto al fine di individuare i beneficiari della carta risparmio spesa 2023.
Si tratta della nuova misura di sostegno introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 e dedicata alle famiglie con un ISEE sotto i 15.000 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Il rilascio della piattaforma è il primo passaggio necessario per l’attivazione della misura. Questa è disponibile sul portale dell’Istituto nell’area tematica dedicata ai comuni.
Qui l’INPS ha messo a disposizione le liste di beneficiari, i quali sono stati selezionati tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti secondo i criteri di priorità stabiliti dal decreto attuativo della misura.
I cittadini, infatti, per beneficiare del bonus spesa 2023 non devono presentare alcuna domanda. Riceveranno una lettera dal Comune con le istruzioni per ritirare la postepay con l’importo da spendere in beni alimentari: 382,50 euro da utilizzare presso i negozi convenzionati.
Carta risparmio spesa 2023: fruizione da luglio, i passaggi necessari
Ora che i Comuni hanno accesso alle liste di beneficiari individuati dall’INPS possono procedere con il passaggio successivo.
Questi, infatti, dovranno confermare gli elenchi, secondo le indicazioni già fornite dall’Istituto con il messaggio n. 1958 del 27 maggio, entro la scadenza del 26 giugno 2023.
Entro i 10 giorni successivi dalle conferme, l’INPS invia gli elenchi definitivi a Poste Italiane che elaborerà le carte risparmio spesa, le postepay, da rilasciare alle famiglie.
Il processo si conclude con l’ultima fase: entro 4 giorni lavorativi dalla rendicontazione di Poste Italiane l’INPS fornirà ai Comuni il numero identificativo delle carte, che sarà poi comunicato alle famiglie.
Tempi | Tappe per il riconoscimento dei bonus spesa 2023 |
---|---|
Entro la scadenza dell’11 giugno | L’INPS mette a disposizione dei Comuni le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti tenendo conto dell’ordine prioritario |
Entro la scadenza del 26 giugno | I Comuni confermano le liste fornite dall’INPS |
Entro 10 giorni dalle conferme | L’INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette a Poste Italiane per l’elaborazione delle carte risparmio spesa da rilasciare alle famiglie |
Entro 4 giorni lavorativi dalla rendicontazione di Poste Italiane | L’INPS fornisce ai Comuni il numero identificativo delle carte da comunicare alle famiglie |
Secondo questa tabella di marcia, i cittadini e le cittadine potranno fruire del bonus spesa 2023 da luglio.
Il primo pagamento per l’attivazione dovrà essere effettuato entro la scadenza del 15 settembre 2023. Chi non rispetta questo termine perderà il diritto alla fruizione dei 382,50 euro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta risparmio spesa 2023: attiva la piattaforma per i Comuni, i tempi per la fruizione del bonus