Non è necessario presentare alcuna domanda per ottenere la carta risparmio spesa 2023: il Comune invierà ai beneficiari le istruzioni per il ritiro della postepay. Le comunicazioni ai nuclei familiari che hanno diritto al bonus saranno inviate a partire dal 18 luglio
Circa 1,3 milioni di nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro riceveranno la carta risparmio spesa, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 e rimasta a lungo in stand by.
I Comuni a partire dal 18 luglio invieranno una comunicazione con le istruzioni per il ritiro delle postepay ai beneficiari individuati al termine dello scambio di dati con l’INPS e tenendo conto della scala di priorità in cui ha un peso importante anche la composizione delle famiglie
Per ricevere l’importo di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, infatti, non è necessario presentare alcuna domanda.
Gli enti territoriali inviano una lettera di assegnazione del bonus spesa: quando arriva la comunicazione, quindi, basta rivolgersi a un ufficio postale per il ritiro della postepay già attiva: dall’INPS le istruzioni da seguire nel messaggio numero 2188 del 13 giugno 2023.
Carta risparmio spesa 2023, non serve la domanda, basta attendere la comunicazione del Comune
Proprio in questi giorni i Comuni stanno confermando le liste delle famiglie che potranno beneficiare della carta risparmio spesa 2023 proposte dall’INPS.
La macchina organizzativa, quindi, è ufficialmente partita. Ma, non essendo prevista alcuna domanda, per i cittadini e le cittadine che hanno i requisiti per ottenere il bonus spesa c’è solo da attendere che lo scambio di dati si concluda nei tempi indicati dall’INPS alla luce della proroga comunicata con il messaggio numero 2373 del 2023.
Date | Iter per l’assegnazione della carta risparmio spesa 2023 |
---|---|
Entro la scadenza del 5 luglio (inizialmente fissata al 26 giugno) | I Comuni confermano le liste fornite dall’INPS |
Entro il 7 luglio | Pubblicazione nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune |
Entro l’8 luglio | Invio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza |
Entro il 15 luglio | Restituzione da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario |
Entro il 18 luglio | Pubblicazione nell’applicazione web delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati |
Dal 18 luglio | Invio da parte dei Comuni delle istruzioni per il ritiro della carta risparmio spesa 2023 |
Verosimilmente, quindi, dalla seconda metà di luglio arriveranno le prime comunicazioni dai Comuni ai nuclei familiari individuati come beneficiari della postepay di 382,50 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso i negozi che firmano la convenzione per essere inclusi nel circuito della carta risparmio spesa 2023.
Carta risparmio spesa 2023: istruzioni sul ritiro della postepay con la lettera del Comune
Sulla base della scala di priorità basata sulla composizione del nucleo familiare e della condizione economica, la lettera dal Comune per il ritiro della postepay arriverà alle famiglie che presentano i seguenti requisiti:
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) di tutti i componenti;
- ISEE (Indicatore dalla Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Una volta ricevuta la comunicazione, sarà possibile presentarsi per il ritiro della carta risparmio spesa 2023 presso gli uffici postali, indicati nell’elenco allegato al decreto attuativo o disponibili accedendo dal sito web o dall’app di Poste tramite il servizio online “cerca ufficio postale e prenota”.
Per procedere con il ritiro della postepay con l’importo di 382,50 euro è necessario avere a disposizione la comunicazione ricevuta dal Comune che riporta l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata.
La carta risparmio spesa 2023 potrà essere utilizzata subito perché è già attiva e per non perdere il diritto a utilizzare la cifra riconosciuta bisognerà effettuare un primo pagamento entro la scadenza del 15 settembre presso uno dei negozi che aderiscono all’iniziativa.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta risparmio spesa 2023: istruzioni INPS sul ritiro della postepay