Carta dedica a te, nuove postepay in consegna da settembre: la lista dei Comuni interessati

Rosy D’Elia - Leggi e prassi

Nuovi nuclei familiari beneficeranno della carta dedicata a te da settembre: ci sono ancora più di 5.000 postepay da assegnare alle famiglie che hanno i requisiti per ricevere il bonus spesa di 382,50 euro. Dall'INPS arriva la lista dei Comuni interessati

Carta dedica a te, nuove postepay in consegna da settembre: la lista dei Comuni interessati

A settembre nuove famiglie saranno invitate a ritirare presso Poste Italiane la carta dedicata a te: al termine della prima tornata di lettere di assegnazione del bonus spesa, restano ancora disponibili più di 5.500 postepay.

Si aggiorna la lista dei Comuni con i nuclei familiari che hanno i requisiti per ottenere l’importo di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari.

La notizia arriva dall’INPS con il messaggio numero 3005 del 24 agosto 2023.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di fisco, tasse, agevolazioni fiscali e lavoro lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Carta dedica a te, nuove postepay in consegna: altre famiglie nelle liste dei Comuni

La carta risparmio spesa, poi ribattezzata dedicata a te dal Governo, è stata prevista dalla Legge di Bilancio 2023.

Dopo mesi di ritardo, è diventata operativa dallo scorso luglio: gli enti territoriali hanno inviato ai nuclei familiari con i requisiti per riceverla, prima di tutto un ISEE fino a 15.000 euro, e in posizione di priorità una lettera di assegnazione del beneficio.

Nel complesso sono state messe in campo 1,3 milioni di postepay da distribuire in tutta Italia.

Per ogni Comune è stato previsto un numero di prepagate disponibili proporzionale alla popolazione residente e alla condizione economica del territorio. E, in alcuni casi, al termine delle operazioni di assegnazione della carta dedicata a te alle famiglie beneficiarie ci sono ancora postepay da distribuire.

“A seguito del consolidamento delle liste e della pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari, residua un numero di carte (5.520) che i Comuni interessati possono ancora assegnare sulla base delle graduatorie non del tutto esaurite”.

Annuncia l’INPS nel messaggio numero 3005 del 24 agosto 2023.

Nuovi nuclei familiari, presenti nei 638 territori interessati, potranno beneficiare della carta dedicata a te che consiste in un bonus spesa di 382,50 euro.

Di seguito la lista dei Comuni che hanno ancora postepay da distribuire.

INPS - Messaggio numero 3005 del 24 agosto 2023 - Allegato 1
Lista dei Comuni con disponibilità delle carte dedicata a te

Carta dedica a te, quando arrivano le nuove postepay? Dal 7 settembre si aggiorna la lista dei Comuni

Possono rientrare nella platea delle famiglie beneficiarie quelle che rispettano le seguenti condizioni:

  • iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale;
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario fino a 15.000 euro alla data del 12 maggio 2023;
  • non essere percettori di una prestazione incompatibile:
    • Reddito di Cittadinanza;
    • Reddito di inclusione;
    • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
    • Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego - NASpI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
    • Indennità di mobilità;
    • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
    • Cassa integrazione guadagni - CIG;
    • qualsiasi altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per ottenere il beneficio è necessario, ma non sufficiente, essere in possesso dei requisiti richiesti perché le carte risparmio spesa vengono assegnate seguendo una precisa scala di priorità:

  • famiglie composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.

Nelle procedure di assegnazione, poi, ha un posto prioritario sempre la famiglia con ISEE più basso.

Questo stesso schema si seguirà per consegnare le nuove postepay disponibili alle famiglie dei Comuni presenti nella lista.

Come previsto in prima battuta, si attiverà uno scambio di dati tra INPS, enti territoriali e Poste Italiane che permetterà di individuare le nuove famiglie beneficiarie, che riceveranno la lettera per ritirare la postepay.

Entro fine mese, l’Istituto concluderà la prima fase di questo nuovo iter:

“La lista così composta dovrà poi essere consolidata da parte dei Comuni entro il prossimo 31 agosto 2023. In assenza della convalida da parte del Comune, l’INPS effettuerà un consolidamento automatico generale nello stesso giorno del 31 agosto 2023”.

Le operazioni per l’invio delle comunicazioni per il ritiro della carta dedicata a te partiranno dal 7 settembre, quando l’INPS dopo aver dialogato con Poste Italiane metterà a disposizione le nuove liste definitive.

INPS - Messaggio numero 3005 del 24 agosto 2023
Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. Carta dedicata a te. Articolo 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e decreto interministeriale MASAF – MEF del 18 aprile 2023. Assegnazione delle carte residuali. Aggiornamento FAQ e nota di chiarimenti

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network