Attiva da oggi, 31 gennaio 2024, alle 12 la piattaforma per richiedere la carta cultura e quella del merito: la domanda per attivare il portafoglio di buoni spesa può essere presentata entro la scadenza del 30 giugno utilizzando SPID o CIE. Le ragazze e i ragazzi che rispettano i requisiti economici e di merito possono ottenere un bonus per le spese culturali pari a 1.000 euro
La carta cultura giovani e la carta del merito prendono ufficialmente il posto del bonus 18app: attiva da oggi, 31 gennaio 2024, la piattaforma per richiedere il contributo di 500 euro destinato alle ragazze e ai ragazzi che durante lo scorso anno sono diventati maggiorenni e hanno un ISEE familiare fino a 35.000 euro o che hanno sostenuto con il massimo dei voti l’esame di maturità.
È possibile attivare il portafoglio dei buoni spesa entro la scadenza del 30 giugno. Chi rispetta sia i requisiti economici che quelli di merito può ottenere un importo di 1.000 euro per sostenere spese culturali.
Carta cultura 2024, online la piattaforma per la domanda: accesso al sito tramite SPID e CIE
Debutta ufficialmente la nuova carta cultura per i giovani introdotta dalla Legge di Bilancio 2023: a partire dalle ore 12 di oggi, 31 gennaio 2024, è possibile attivarla accedendo alla piattaforma dedicata.
Per ottenere il contributo di 500 euro non serve inviare una vera e propria domanda, ma basta registrarsi sul sito che il Ministero della Cultura ha dedicato all’iniziativa tramite SPID, identità digitale, o CIE, Carta d’Identità Elettronica.
Rispetto al vecchio bonus 18app, erogato a tutte e tutti i neomaggiorenni, i contributi diventano due ma vengono riconosciuti in base a requisiti economici o di merito ai ragazzi e alle ragazze residenti in Italia e, se previsto, con un permesso di soggiorno valido:
- possono richiedere la carta della cultura coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2023 e fanno parte di famiglie con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, pari a 35.000 euro;
- possono attivare la carta del merito, invece, gli studenti e le studentesse che hanno sostenuto entro i 19 anni un esame di maturità con votazione di almeno 100 centesimi.
Chi rispetta tutti i requisiti previsti ha diritto a entrambe le carte cultura e, quindi, avrà a disposizione 1.000 euro per le spese culturali.
Registrazione in piattaforma | Date da rispettare |
---|---|
Carta cultura | Dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età |
Carta del merito | Dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale |
Carta cultura 2024, online la piattaforma per richiederla e generare i buoni spesa
Entro la scadenza del 31 dicembre 2024 i giovani che si registrano sulla piattaforma dedicata all’iniziativa potranno spendere l’importo a disposizione per una serie di acquisti:
- biglietti per il teatro, il cinema e gli spettacoli dal vivo, ma anche per l’accesso a musei, mostre ed eventi, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;
- libri;
- abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in digitale;
- musica registrata;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- corsi di musica, teatro, danza e lingua straniera.
Una volta ottenuta la carta cultura, per procedere con gli acquisti bisognerà accedere all’area riservata e generare dei buoni spesa elettronici da spendere presso tutti i negozi, le imprese, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi di cultura, i parchi naturali e le altre strutture dove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo che aderiscono all’iniziativa.
I voucher relativi ai bonus cultura sono individuali, nominativi e possono essere spesi esclusivamente dal titolare della Carta, “previo controllo dell’identità da parte dell’esercente”, come si legge nelle istruzioni fornite dal Ministero della Cultura.
Tutti i dettagli e le istruzioni sulle nuove carte cultura sono contenute nel decreto attuativo del Ministero della Cultura del 29 dicembre 2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Carta cultura 2024, online la piattaforma per la domanda: fino a 1.000 euro per chi ha tutti i requisiti