Nella carta dedicata a te anche un bonus trasporti: l'importo aggiuntivo potrà essere usato sia per l'acquisto di carburanti che per l'abbonamento ai mezzi pubblici. La novità è contenuta nel DL Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 settembre. Le istruzioni saranno fornite con un apposito decreto attuativo
Anche un bonus trasporti nella carta dedicata a te: l’importo aggiuntivo, in arrivo sulle prepagate in possesso dei nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro, potrà essere utilizzato sia per l’acquisto di carburanti che per l’abbonamento ai mezzi pubblici.
La novità è contenuta nel Decreto Energia, DL numero 131 del 29 settembre 2023 che allo stesso tempo prevede anche un incremento di 12 milioni di euro per le risorse destinate a coloro che hanno un reddito fino a 20.000 euro.
Le istruzioni di dettaglio sulla cifra a disposizione e sulle modalità di utilizzo saranno fornite con un apposito decreto attuativo che integrerà le indicazioni già fornite per l’acquisto dei beni alimentari.
Anche un bonus trasporti nella carta dedicata a te: importo aggiuntivo per benzina o mezzi pubblici
Il fondo a disposizione per l’erogazione della carta dedicata a te, la prepagata di 382,50 euro, passa da 500 a 600 milioni di euro.
Con le risorse aggiuntive, sarà possibile erogare a coloro che sono già in possesso della postepay, in linea generale le famiglie composte da almeno tre componenti e con un ISEE fino a 15.000 euro, una ricarica da utilizzare sotto forma di bonus trasporti o bonus benzina.
La carta dedicata a te, quindi, potrà essere impiegata per le spese relative a beni alimentari di prima necessità ma anche per l’acquisto di carburanti e per l’abbonamento ai mezzi pubblici, in via alternativa.
La novità è contenuta nel Decreto Energia e, stando a quanto previsto dal testo del DL n. 131 del 2023, solo la ricarica potrà essere impiegata per queste nuove tipologie di spese.
Tutti i dettagli per l’utilizzo, in ogni caso, dovranno essere stabiliti da un apposito provvedimento attuativo.
Anche il valore dell’importo aggiuntivo fruibile sotto forma di bonus trasporti o bonus benzina, che dovrebbe essere pari a circa 77 euro, dovrà essere confermato dal decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Bonus trasporti nella carta dedicata a te: come funziona?
Ci saranno trenta giorni di tempo per definire nel dettaglio le novità che arrivano dal Decreto Energia per la carta dedicata a te.
In particolare si dovranno stabilire i seguenti punti:
- la cifra della ricarica a cui hanno diritto le famiglie beneficiarie della postepay;
- l’integrazione tra vecchie e nuove regole;
- la possibilità per le amministrazioni di assegnare una nuova scadenza per l’attivazione della carta nel caso in cui sia stato possibile attivarla;
- le regole per fare in modo che l’acquisto di carburante o abbonamenti avvenga nei limiti dell’importo aggiuntivo erogato;
- le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono ai piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa.
Per vedersi accreditata la ricarica sulla carta dedicata a te, quindi, le famiglie beneficiarie dovranno attendere l’approvazione del decreto attuativo indicato nell’articolo 2 del DL. 131 del 2023.
Senza questo passaggio burocratico non sarà disponibile nessun bonus per l’acquisto di abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale, o in alternativa per la benzina.
La macchina organizzativa per la consegna delle prepagate previste dalla Legge di Bilancio 2023 è partita con mesi di ritardo, ma in questo caso i 30 giorni a disposizione serviranno solo ad aggiornare il meccanismo già avviato.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Anche un bonus trasporti nella carta dedicata a te: importo aggiuntivo per benzina o mezzi pubblici