Con il messaggio n. 2925 del 22 luglio 2022 l'INPS comunica che è possibile fare domanda per l'assegno unico anche sull'app INPS Mobile. Si accede al servizio tramite le credenziali SPID o CIE. All'interno dell'applicazione è presente anche la funzione di simulazione dell'importo.
Assegno unico, si può fare domanda per il sostegno economico anche su app INPS Mobile.
A comunicarlo è l’INPS tramite il messaggio n. 2925 del 22 luglio 2022.
Nell’ambito della strategia di innovazione tecnologica prevista dal PNRR, l’Istituto ha implementato sull’applicazione INPS Mobile la possibilità di inviare e consultare la domanda per l’assegno unico.
Si accede tramite le credenziali SPID o CIE. Senza autenticazione si può comunque procedere alla simulazione dell’importo del sostegno.
Assegno unico: domanda e consultazione anche su INPS Mobile
L’INPS con il messaggio n. 2925 del 22 luglio 2022 comunica che è possibile fare domanda per l’assegno unico anche utilizzando l’applicazione INPS Mobile per smartphone e tablet.
Gli utenti possono anche consultare lo stato della pratica già presentata in precedenza.
L’integrazione della prestazione rientra tra gli interventi e le iniziative previste dal Piano strategico ICT e dal PNRR, in ambito di innovazione e trasformazione digitale, per semplificare e rendere più efficienti le attività della Pubblica Amministrazione rivolti ai cittadini.
INPS Mobile è l’app istituzionale dedicata a tutti gli utenti che utilizzano i servizi dell’Istituto. Si tratta di lavoratori, famiglie, pensionati, disoccupati/inoccupati e lavoratori sospesi.
L’applicazione permette di accedere a numerosi servizi di consultazione e invio documentazione da smartphone e tablet
Per presentare la domanda per l’assegno unico, oppure consultare quella già trasmessa, è necessario installare l’app sul proprio dispositivo e dalla home page selezionare “Assegno unico e universale per i figli a carico”.
Per passare alla fase successiva è necessario procedere all’autenticazione tramite le credenziali:
- SPID;
- CIE (Carta di Identità Elettronica).
Senza autenticazione è in ogni caso possibile accedere alla funzione di simulazione dell’importo dell’assegno unico.
Assegno unico: domanda e consultazione anche su INPS Mobile
L’assegno unico e universale per i figli a carico, o semplicemente assegno unico, è un sostegno economico dedicato ai nuclei familiari.
L’assegno è previsto per ogni figlio a carico fino al compimento del ventunesimo anno d’età, in presenza di determinate condizioni, e senza vincoli di età per i figli disabili.
L’importo dell’assegno varia in base alla condizione economica del nucleo dedotta dal valore ISEE valido presentato al momento della domanda.
Ai fini dell’importo del contributo bisogna considerare anche l’età e il numero dei figli a carico, così come una eventuale disabilità.
Nel caso in cui al momento della domanda non venga presentata l’attestazione ISEE, oppure questa sia superiore a 40.000 euro, l’importo dell’assegno sarà pari al valore minimo.
Tutti i dettagli e le istruzioni operative sono specificate nel messaggio n. 4748/2021 e nella circolare n. 23/2022.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Assegno unico: domanda anche su app INPS Mobile