Notifiche INPS con valore legale anche dall’App IO

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

L'INPS invierà le notifiche degli atti anche in modalità digitali tramite SEND e App IO. La notifica telematica ha pieno valore legale

Notifiche INPS con valore legale anche dall'App IO

Le notifiche che arrivano all’INPS sulla piattaforma SEND e sull’App IO avranno pieno valore legale.

Lo annuncia l’Istituto nel messaggio pubblicato il 5 dicembre 2024, nel quale comunica l’adesione alla piattaforma per la notifiche digitali della pubblica amministrazione.

Cosa cambia per le notifiche degli atti INPS?

Notifiche INPS con valore legale anche dall’App IO

Nel contesto del programma di evoluzione del sistema informativo dell’INPS, volto alla digitalizzazione e all’automazione dei processi amministrativi, l’Istituto ha annunciato di aver aderito alla piattaforma per le notifiche digitali della pubblica amministrazione.

Con la messa a disposizione degli atti sulla Piattaforma Digitale SEND, l’obiettivo è quello di rendere più efficienti i processi di notifica e comunicazione. I destinatari possono accedervi:

  • direttamente (tramite SPID);
  • tramite l’app IO.

Come specificato dall’INPS, il valore aggiunto che la norma attribuisce a SEND consiste nella certezza degli effetti giuridici della notifica anche se è stato depositato in piattaforma il relativo avviso di mancato recapito o nel caso di irreperibilità assoluta del destinatario.

L’adesione ufficiale da parte dell’INPS alla piattaforma, pertanto, comporta l’efficacia della notifica telematica e dei relativi effetti giuridici anche nell’ipotesi in cui nella stessa piattaforma viene depositato l’avviso di mancato recapito o quando il destinatario risulta irreperibile.

Quando si perfeziona la notifica?

La notifica digitale, quindi, per l’amministrazione si perfeziona nella data in cui il documento informatico è reso disponibile sulla piattaforma.

Per il destinatario, invece, si perfeziona:

  • il settimo giorno successivo alla data di consegna dell’avviso di avvenuta ricezione in formato elettronico, risultante dalla ricevuta che il gestore della casella di posta elettronica certificata o del servizio elettronico di recapito certificato qualificato del destinatario trasmette al gestore della piattaforma o, nei casi di casella postale satura, non valida o non attiva, il quindicesimo giorno successivo alla data del deposito dell’avviso di mancato recapito. Se l’avviso di avvenuta ricezione è consegnato al destinatario dopo le ore 21.00, il termine di sette giorni si computa a decorrere dal giorno successivo;
  • il decimo giorno successivo al perfezionamento della notificazione dell’avviso di avvenuta ricezione in formato cartaceo.
  • in ogni caso, se anteriore, nella data in cui il destinatario, o il suo delegato, ha accesso, tramite la piattaforma, al documento informatico oggetto di notificazione.

Per chi ha una PEC o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, la notifica arriverà al domicilio digitale.

I documenti oggetto di notifica restano disponibili sulla Piattaforma per 120 giorni a partire dalla data di perfezionamento. Per le persone fisiche, l’INPS metterà a disposizione i documenti sulla Cassetta Postale Online o Mobile INPS dopo il perfezionamento della notifica da parte del destinatario.

Come evidenziato dall’Istituto, le prime notifiche tramite SEND saranno effettuate a partire dal mese di dicembre e saranno relative ai provvedimenti di riscatti, ricongiunzioni e rendite della gestione privata.

Successivamente riguarderanno anche provvedimenti di rinuncia, rigetto, decadenza, revoca ADI/SFL 2024 e recuperi di somme non dovute quali bonus indennità una tantum Area Pensioni.

Tutti i dettagli nel messaggio INPS n. 4121 del 5 dicembre 2024.

INPS - Messaggio n. 4121 del 5 dicembre 2024
Adesione a SEND - Servizio Notifiche Digitali

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