Il versamento del capitale sociale è uno degli adempimenti legati all’apertura di una nuova attività. Qonto consente di accreditare le somme sul conto aziendale ancor prima della costituzione e quindi senza Visura Camerale, rendendo più semplice la gestione degli adempimenti per l’avvio di una nuova società
Il versamento del capitale sociale è uno degli adempimenti obbligatori quando si costituisce una nuova attività.
Sia per le SRL che per le SRLS, e in linea generale per tutte le tipologie di società, la fase di costituzione passa quindi anche dal versamento di una somma in denaro da parte dei soci, al fine di consentire all’imprenditore di poter contare sulle prime risorse nella fase di avvio dell’attività.
Solitamente, il versamento avviene con la stipula dell’atto costitutivo presso il notaio. I soci consegnano preventivamente le somme all’amministratore che, a sua volta, dovrà depositare l’importo conferito sul conto aziendale successivamente all’ottenimento della Visura Camerale.
Una serie di passaggi formali che è possibile snellire affidandosi alle soluzioni sviluppate da Qonto, che consente di aprire un conto business online ancor prima della costituzione della propria società.
Versamento del capitale sul conto aziendale prima della costituzione: con Qonto si può
Qonto è la soluzione finanziaria e contabile alleata di startup, PMI e professionisti, che grazie ai propri servizi consente di risparmiare tempo per la gestione degli adempimenti legati alla nascita e allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.
Tra le diverse funzionalità rivolte ad imprese e professionisti, la possibilità di aprire un conto business ancor prima della costituzione della società permette di rendere più fluide tutte le pratiche legate e conseguenti alla stipula dell’atto presso il notaio.
La procedura è semplice e veloce: è necessario che il futuro amministratore della società comunichi nome e forma giuridica della società costituenda e che invii il proprio documento di identità.
In fase pre-costitutiva, ai fini del versamento del capitale sociale l’imprenditore può effettuare direttamente un bonifico online sul conto aziendale provvisorio, in luogo della richiesta di un assegno da parte della propria banca, utilizzando le coordinate inviate tramite email dopo l’apertura.
In sede di costituzione della società presso il notaio sarà quindi possibile consegnare il certificato messo a disposizione da Qonto a riprova del versamento eseguito.
Oltre alla riduzione dei tempi per l’espletamento delle pratiche che precedono la stipula dell’atto costitutivo, Qonto consente di velocizzare le procedure anche in relazione agli adempimenti successivi.
Di base infatti, per chi si avvale della modalità tradizionale di versamento del capitale sociale mediante assegno, per l’apertura del conto societario l’imprenditore è tenuto a portare il documento in banca fisicamente, previo ottenimento della Visura Camerale che attesta la costituzione della nuova attività.
Con Qonto l’apertura del conto aziendale è invece automatica e avviene in pochi e semplici passaggi dopo l’invio dell’atto costitutivo. Al suo interno risulterà quindi depositato il capitale sociale già depositato.
Come aprire un conto business con Qonto senza Visura Camerale
L’apertura del conto business Qonto è il primo passaggio necessario per poter gestire le procedure di versamento e deposito del capitale sociale.
Basterà che il futuro amministratore comunichi il proprio nome e la forma giuridica della società che si è in procinto di costituire, selezionando se si intende versare il capitale sociale prima dell’incontro con il notaio o successivamente, tramite contanti, assegno circolare o bonifico che il notaio invierà successivamente al conto Qonto.
Dopo l’apertura del conto “provvisorio”, tramite email verranno inviate le coordinate bancarie e le istruzioni per effettuare il versamento delle somme. Se si sceglie di depositare il capitale conferito dai soci prima dell’incontro con il notaio, sarà fondamentale scaricare l’estratto conto di versamento (attestato di deposito) da consegnare ai fini della firma dell’atto costitutivo.
Cosa succede quindi una volta costituita la società?
Ancor prima di avere la Visura Camerale, con Qonto è possibile ottenere il conto business della propria azienda inoltrando una copia dell’atto costitutivo e dello statuto firmati e timbrati dal notaio, insieme ai documenti di identità degli ulteriori beneficiari effettivi della società.
Alla veloce fase di verifica dei dati trasmessi seguirà quindi l’operatività del conto business definitivo, all’interno del quale l’imprenditore troverà il capitale sociale versato preventivamente e potrà quindi iniziare a lavorare senza il rischio di perdere tempo utile per lo sviluppo della propria attività.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Versamento del capitale sociale sul conto aziendale prima della costituzione: con Qonto si può