Nuovi chiarimenti sul bonus Transizione 5.0. Nelle FAQ aggiornate dal MIMIT e pubblicate il 2 novembre le indicazioni nel caso di leasing, per l'acquisto di veicoli agricoli e forestali e tra gli altri sulle regole per i cantieri temporanei
Una nuova serie di FAQ per favorire l’accesso al bonus Transizione 5.0 che, ad oggi, stenta a decollare.
È datato 2 novembre l’aggiornamento del MIMIT che mette a disposizione nuovi chiarimenti per le imprese intenzionate ad accedere ai crediti d’imposta per la transizione green e digitale e, tra questi, si segnalano quelli relativi ai contratti di leasing, ai veicoli agricoli e forestali e all’iter delle comunicazioni in caso di spese sostenute per cantieri temporanei.
Nel file completo, pubblicato sul portale del Ministero, è quindi disponibile il dettaglio delle caratteristiche generali del Piano, così come la procedura per l’accesso all’agevolazione e nuove indicazioni sui beni materiali e immateriali ammissibili, ai fini del calcolo del credito d’imposta spettante.
Transizione 5.0, dal MIMIT le nuove FAQ
È la notizia pubblicata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a fornire il quadro delle novità contenute nell’aggiornamento alle FAQ sul bonus Transizione 5.0.
Nel file con le risposte alle domande più frequenti, in continuo aggiornamento anche tenuto conto delle richieste trasmesse dalle imprese tramite il Portale GSE, sono in particolare contenuti i seguenti aggiornamenti:
- la pubblicazione delle FAQ n. 2.14, 2.15 e 2.16, concernenti le procedure per l’accesso all’agevolazione nel caso in cui i beni oggetto del progetto di innovazione siano destinati a cantieri temporanei, i soggetti ammissibili al beneficio e la fase di conferma dell’avvio dell’investimento nel caso di contratti di leasing;
- la modifica della FAQ n. 3.7 pubblicata in data 08 ottobre 2024, concernente la rimozione della documentazione della dismissione di un veicolo agricolo con motore di tipo Stage I (o precedente) attraverso il certificato di rottamazione;
- la pubblicazione delle FAQ n.3.8, 3.9 e 3.10, concernenti la non obbligatorietà dell’alienazione del bene strumentale sostituito, gli impianti tecnici di servizio e le macchine agricole semoventi con motore endotermico alimentate a combustibile fossile;
- la pubblicazione delle FAQ n. 4.12, 4.13, 4.14, 4.15, 4.16 e 4.17, inerenti alle procedure di calcolo del risparmio energetico;
- la pubblicazione delle FAQ n. 6.8, 6.9 e 6.10, riguardanti gli Impianti per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
- la pubblicazione delle FAQ n.10.1 e 10.2, concernenti l’applicazione del principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 852/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2020.
- Bonus Transizione 5.0, FAQ aggiornate al 2 novembre
- Scarica l’elenco completo dei chiarimenti forniti dal Ministero delle Imprese e il Made in Italy
Di seguito il focus su alcuni dei nuovi chiarimenti pubblicati.
Bonus Transizione 5.0, nelle comunicazioni per cantieri temporanei va indicato l’indirizzo della sede legale dell’impresa
I nuovi chiarimenti del MIMIT sciolgono i dubbi relativi agli investimenti destinati a cantieri temporanei.
La FAQ 2.14 è in particolare relativa alla procedura da seguire per l’inoltro delle comunicazioni, all’interno delle quali è necessario indicare l’indirizzo della struttura produttiva oggetto di intervento, con i relativi dati catastali.
Per i beni del progetto di innovazione destinati a cantieri temporanei, o impiegati presso siti esterni alla sede dell’impresa (ad esempio pale gommate, piattaforme aeree, mezzi per lo spurgo e sistemi di movimentazione portuale), l’impresa potrà indicare i dati relativi alla propria sede legale.
Comunicazione di conferma per i contratti di leasing, basta la stipula
Per quel che riguarda i contratti di leasing, i nuovi chiarimenti del MIMT evidenziano le regole per la comunicazione di conferma della prenotazione.
In linea generale, l’impresa è tenuta a trasmettere entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione con l’importo del credito prenotato, una comunicazione contenente gli estremi delle fatture, relativa all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto, in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.
In caso di sottoscrizione del contratto di leasing sarà sufficiente la stipula, e non sarà rilevante l’importo del canone anticipato concordato tra l’utilizzatore e la società. Via libera quindi alla conferma della prenotazione a prescindere dal valore della fattura.
Transizione 5.0 anche per i veicoli agricoli e forestali
Ulteriori chiarimenti rilevanti riguardano l’accesso al bonus Transizione 5.0 per i veicoli agricoli e forestali.
Il MIMIT evidenzia che in tal caso per poter fruire dell’incentivo Transizione 5.0 i veicoli devono soddisfare, oltre ai requisiti già previsti per Transizione 4.0 (quali le 5+2 di 3 caratteristiche tecnologiche in quanto riconducibili ai beni inclusi al punto elenco 11 del primo gruppo dell’allegato A alla legge 232/2016), anche le seguenti condizioni:
- l’uso di combustibili deve essere temporaneo e tecnicamente inevitabile;
- l’ammissibilità è consentita solo nel caso di investimento sostitutivo;
- la sostituzione deve obbligatoriamente consentire il passaggio da motori Stage I (o precedenti) a Stage V.
Per quel che riguarda l’ultimo punto, è necessario che contestualmente al nuovo acquisto si realizzi la dismissione del veicolo precedentemente posseduto.
Le condizioni di cui sopra si applicano anche in caso di impiego di combustibili alternativi come HVO o Biodiesel.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Transizione 5.0, dal MIMIT le nuove FAQ: dal leasing ai veicoli agricoli, i chiarimenti