Le domande per accedere al supporto per la formazione e il lavoro si possono presentare dal 1° settembre 2023. Ci sono però altri passaggi da eseguire per ricevere l'indennità di 350 euro mensili. Il primo è l'accesso alla piattaforma SIISL, necessario per avviare il percorso di attivazione
Per beneficiare del supporto per la formazione e il lavoro e ricevere, dunque, l’indennità di 350 euro mensili prevista per la partecipazione a progetti di formazione e accompagnamento al lavoro non è sufficiente presentare la domanda all’INPS.
La richiesta di accesso è solamente il primo passaggio, che deve essere seguito dalla registrazione alla piattaforma SIISL per avviare il percorso di attivazione che dà diritto alla somma spettante.
La guida con tutti i passaggi da seguire per l’iscrizione, l’inserimento del curriculum, l’avvio della ricerca di offerte formative e di lavoro e la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Supporto formazione e lavoro: come accedere alla piattaforma SIISL per avviare il percorso di attivazione
I cittadini e le cittadine in possesso dei requisiti necessari dal 1° settembre possono presentare la domanda per accedere al supporto per la formazione e il lavoro, la nuova misura per favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa.
I beneficiari ricevono una indennità di 350 euro mensili per la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro, da svolgere tramite l’apposita piattaforma SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa).
Il passaggio successivo all’invio della domanda all’INPS, infatti, è proprio la registrazione alla piattaforma tramite la quale si potrà sottoscrivere il patto di attivazione digitale, contattare le agenzie per il lavoro e definire il patto di servizio personalizzato.
Dopo aver completato la procedura di domanda per il SFL, il sistema provvede ad assegnare un numero di protocollo alla pratica e visualizza il messaggio che invita l’utente ad effettuare l’iscrizione alla piattaforma SIISL.
Cliccando l’apposito link “Vai su SIISL”, infatti, si verrà indirizzati al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, tramite il quale dovranno essere eseguiti i vari passaggi successivi.
La piattaforma è raggiungibile anche tramite accesso diretto dall’apposito sito del Ministero del Lavoro. Dalla Home Page si può scegliere tra le due misure: supporto per la formazione e il lavoro e assegno di inclusione. Per il momento solamente la prima è accessibile in quanto l’ADI sarà attivo dal prossimo 1° gennaio.
Cliccando su “Accedi” sarà possibile eseguire l’accesso come cittadino o come uno degli altri soggetti abilitati: Agenzia per il lavoro, Ente Formatore/Centro Provinciale Istruzione Adulti o Patronato. L’accesso deve essere eseguito tramite SPID o CIE.
Attenzione: sarà possibile eseguire il login alla piattaforma solamente dopo aver presentato la domanda per il SFL sul sito dell’INPS. In caso contrario si visualizza la seguente schermata.
Supporto formazione e lavoro: le fasi del percorso di attivazione sulla piattaforma SIISL
Una volta eseguito il login sulla piattaforma sarà possibile procedere con tutti i passaggi necessari per avviare il percorso di attivazione:
- Validazione contatto e compilazione del Curriculum;
- Sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD);
- Sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato;
- Navigazione/candidatura Corsi/PUC;
- Navigazione/candidatura Vacancy.
Nella fase di sottoscrizione del patto di attivazione digitale sarà chiesto di compilare il proprio curriculum, se ancora non è stato fatto, e di firmare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e alla partecipazione a misure di politica attiva, indicando il centro per l’impiego presso cui si verrà convocati per sottoscrivere il patto di servizio personalizzato.
Nel PAD sarà, poi, necessario indicare almeno 3 agenzie per il lavoro presso cui rendersi disponibili.
Dopo aver sottoscritto il patto di servizio personalizzato sarà possibile ricevere offerte di lavoro e servizi di orientamento/accompagnamento al lavoro. Allo stesso modo si potrà essere inseriti in specifici progetti di formazione. Sempre tramite la piattaforma, inoltre, gli interessati potranno individuare progetti di formazione anche autonomamente.
Attenzione: Il PAD sottoscritto nella piattaforma SIISL sarà salvato in stato “Acquisito” nel SIISL e inviato all’INPS appena la domanda di SFL apparirà nello stato “Verificata”. Dopo la verifica della domanda e la sottoscrizione del PAD i beneficiari potranno essere convocati dal centro per l’impiego per la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato per iniziare il percorso di attivazione e ottenere il diritto ai 350 euro del SFL.
La partecipazione alle attività individuate determina l’erogazione dell’indennità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Supporto formazione e lavoro: come accedere alla piattaforma SIISL per avviare il percorso di attivazione