Quando si può andare in pensione? Il calcolo con il nuovo simulatore INPS

Francesco Rodorigo - Pensioni

Il servizio INPS Pensami si rinnova. La nuova versione del simulatore di calcolo della pensione è aggiornata con tutte le novità

Quando si può andare in pensione? Il calcolo con il nuovo simulatore INPS

Come conoscere il momento in cui sarà possibile andare in pensione?

Ci pensa il simulatore INPS: il servizio Pensami, disponibile online, è stato aggiornato con tutte le ultime novità normative.

Il simulatore degli scenari pensionistici fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole Gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione.

L’ultima versione recepisce tutte le novità introdotte nel 2024 dalla Legge di Bilancio.

Quando si può andare in pensione? Il calcolo con il nuovo simulatore INPS

Arriva la nuova versione del servizio Pensami (Pensione a Misura), il simulatore degli scenari pensionistici dell’INPS.

A comunicarlo è lo stesso Istituto nel messaggio di fine dicembre, nel quale annuncia il rilascio dell’ultima dell’ultima versione del servizio disponibile online sul sito istituzionale, aggiornata alle principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024.

In linea con le versioni precedenti, lavoratori e lavoratrici possono inserire alcuni dati anagrafici e relativi alla contribuzione e ottenere le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole Gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione.

Non vengono però fornite indicazioni circa i possibili importi spettanti.

La nuova versione di Pensami agevola lavoratori e lavoratrici nella comprensione degli scenari pensionistici descritti grazie all’implementazione delle funzioni “Scopri cosa dice il consulente” e “Approfondisci”.

Tra le implementazioni sviluppate l’INPS segnala anche la nuova funzioneConsulta statistiche”, che permette di consultare le statistiche di utilizzo del simulatore, relative ai dati sulla composizione e la caratterizzazione della platea degli iscritti alle principali forme di previdenza pubblica.

La nuova versione del servizio, dunque, è aggiornata con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, in particolare quelle relative alle pensioni del sistema contributivo, con l’aggiornamento ai nuovi requisiti, decorrenze e importo spettante, e la possibilità di accedere all’ultima versione di Opzione Donna.

Misure che sono confermate anche per il prossimo anno dalla Legge di Bilancio 2025, con alcune novità per la pensione anticipata a 64 anni nel sistema contributivo.

Sono state inoltre recepite le novità relative alla decorrenza della pensione anticipata ordinaria in favore dei dipendenti pubblici.

Come utilizzare Pensami

Il servizio INPS Pensami è disponibile online sul sito web dell’Istituto.

Come detto, permette a tutti gli utenti, senza autenticazione, di verificare i possibili scenari pensionistici.

Si può utilizzare infatti in modo totalmente gratuito e non è necessaria registrazione oppure login all’area riservata con credenziali SPID, CIE o CNS.

Il servizio è raggiungibile dal Portale istituzionale attraverso il seguente percorso:

“Pensione e Previdenza - Esplora Pensione e Previdenza - nella sezione “Strumenti” selezionare la voce “Vedi tutti” - "Pensami - Simulatore scenari pensionistici”.”

L’aggiornamento con le ultime novità è stato recepito anche sull’app per dispositivi mobili INPS Mobile per Android e iOS.

Pensami è infatti disponibile anche su smartphone e tablet scaricando l’app INPS.

Qui il servizio è raggiungibile senza necessità di autenticazione, selezionando “Servizi” dalla home page e, successivamente, il servizio “Pensami”.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network