L’App INPS Mobile si rinnova e punta ad offrire servizi sempre più personalizzati
Arriva la nuova versione 4.0 dell’App INPS Mobile, l’applicazione per utilizzare i servizi dell’Istituto su smartphone e tablet.
L’applicazione è stata rinnovata in una versione ancora più orientata ai fabbisogni di cittadini cittadine: oltre all’inserimento di nuove funzionalità di personalizzazione della home page sono state migliorate l’interfaccia grafica e l’esperienza utente.
Dalla NASpI all’assegno unico, l’applicazione INPS, tra le altre cose, consente un più facile controllo dello stato di domande e pagamenti e facilita il download di cedolini e certificazioni.
Dalla NASpI all’assegno unico: ecco la nuova app INPS
Con il rilascio della versione 4.0 l’app INPS Mobile si rinnova e punta sull’intelligenza artificiale per offrire a cittadini e cittadine servizi sempre più personalizzati.
A presentare la nuova versione la nuova versione dell’app e tutte le novità introdotte è stato il Presidente dell’Istituto, che ha sottolineato in particolare l’aspetto legato alla personalizzazione.
“I servizi essenziali che abbiamo intercettato sono il simulatore alla pensione, l’assegno unico universale con i figli a carico, ma poi la grande novità è che i cittadini potranno personalizzare questi servizi attraverso l’app e quindi vedere i servizi che vogliono.”
La nuova versione dell’applicazione è infatti ancora più orientata all’utente, anche con il miglioramento dell’interfaccia grafica e della user experience, cioè l’esperienza degli utenti che la utilizzano.
Sarà quindi possibile personalizzare la schermata iniziale con i tre servizi più rilevanti per le proprie esigenze. L’obiettivo è dunque quello di rendere l’accesso alle informazioni ancora più semplice, intuitivo e immediato.
Le card nella schermata iniziale, sottolinea l’INPS, mostreranno in primo piano già alcune informazioni che saranno complete ed esaustive una volta cliccato sul tasto “Apri”.
Inoltre, la nuova versione permette:
- un più facile controllo dello stato di domande e pagamenti;
- di scaricare agevolmente cedolini e certificazioni;
- di consultare informazioni previdenziali, compreso l’estratto conto contributivo.
I servizi disponibili al momento riguardano le seguenti aree tematiche:
- Pensione e Previdenza
- Lavoro
- Sostegni, Sussidi e Indennità
- Imprese e Liberi Professionisti
Molti i servizi disponibili: dalla consultazione all’invio della della documentazione (ad esempio per il bonus nido, il cedolino della pensione o la certificazione Unica e dichiarazione ISEE) alla verifica dello stato di una domanda NASpI e il controllo dei pagamenti.
Anche senza autenticazione, specifica l’Istituto, gli utenti potranno accedere a due servizi:
- il simulatore di pensione “Pensami”;
- il simulatore per l’assegno unico e universale.
L’applicazione, ricordiamo, è disponibile su dispositivi iOS e Android e consente l’accesso a informazioni e documenti direttamente da smartphone e tablet.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dalla NASpI all’assegno unico: ecco la nuova app INPS