Se è vero che le credenziali PIN Inps sono ormai state dismesse, in favore dell'accesso mediante SPID, CIE o CNS, esistono ancora casistiche per le quali è possibile utilizzarle
Il Pin INPS è stato dismesso ormai da alcuni anni, ma esistono ancora casistiche in cui l’utilizzo è ammesso ed è quindi bene soffermarsi su cosa fare se è stato smarrito o dimenticato.
Nella generalità dei casi l’accesso al sito INPS si effettua mediante le credenziali SPID, CIE o CNS.
Il Pin INPS dispositivo può tuttavia essere ancora utilizzato dai residenti all’estero privi di documento di riconoscimento italiano.
Può capitare quindi che pur essendo in possesso un Pin INPS ancora valido, siano state smarrite o dimenticate le proprie credenziali, così come che sia scaduta la propria password d’accesso al portale dell’Istituto.
Il recupero del Pin INPS si effettua online: di seguito la procedura da seguire e le istruzioni.
Pin INPS smarrito o dimenticato: come recuperare le credenziali
Come già evidenziato, il Pin INPS può essere utilizzato solo in casi residuali e, in particolare, dai residenti all’estero che non hanno un documento di identità o altra tipologia rilasciata dall’Italia. In tutti gli altri casi sarà necessario richiedere le credenziali SPID o, in alternativa, la CIE o le credenziali CNS.
Chi ha smarrito il Pin INPS e può ancora utilizzarlo, o chi possiede un Pin con password scaduta può recuperare le credenziali accedendo alla funzione di gestione disponibile sul sito www.inps.it.
Per recuperare il Pin INPS smarrito o dimenticato è necessario cliccare sulla funzione “Assistenza”, disponibile sul sito dell’Istituto in alto a sinistra.
A questo punto bisognerà cliccare sulla voce denominata “Ottenere e gestire il PIN” e, quindi, accedere alla sezione Recuperare il PIN smarrito.
Il recupero del Pin INPS si effettua quindi online, mediante la funzione Ripristina PIN.
Pin INPS smarrito o dimenticato: come recuperare le credenziali online
In caso di smarrimento, è possibile utilizzare la procedura online di ripristino del PIN per ottenerne uno nuovo.
All’utente viene richiesto di inserire:
- codice fiscale;
- almeno due dei contatti inseriti al momento della registrazione (cellulare, e-mail o PEC).
Dopo aver effettuato l’operazione, l’INPS invia una mail o una PEC con il link da seguire per il recupero del Pin.
Il nuovo Pin viene inviato a metà tramite SMS e a metà all’indirizzo e-mail o PEC indicato nella procedura.
Se si è già fornito almeno un riferimento tra cellulare, email e PEC è possibile aggiungerne un altro chiamando il Contact center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico).
Pin INPS smarrito o dimenticato: revoca e richiesta nuove credenziali
Cosa fare se il numero telefonico e l’indirizzo e-mail indicati in fase di richiesta del Pin smarrito o dimenticato siano errati? In questo caso è necessario eseguire la procedura di revoca delle credenziali precedentemente possedute per poter poi richiedere un nuovo Pin INPS.
Chi ha dimenticato le proprie credenziali e non può eseguire la procedura di ripristino, può procedere online alla revoca del PIN, per poi richiederne uno nuovo.
La revoca del PIN online può essere effettuata indicando:
- il codice fiscale,
- i dati della tessera sanitaria
- un indirizzo email o PEC.
Chi non ha la tessera sanitaria può chiamare il Contact Center allo 803164 gratuito da rete fissa o 06164164 da cellulare, a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pin INPS smarrito o dimenticato: come recuperare le credenziali