Piattaforma VERA: con il pre-DURC notifiche sulle scadenze per la regolarità contributiva

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

La piattaforma proattiva VERA è stata implementata con nuove funzionalità per la regolarità contributiva ai fini del DURC. Gli interessati saranno avvisati via PEC, e-mail o SMS, 30 o 15 giorni prima della scadenza del documento unico regolare

Piattaforma VERA: con il pre-DURC notifiche sulle scadenze per la regolarità contributiva

Più facile per le imprese gestire la regolarità contributiva ai fini del DURC con la nuova piattaforma VERA.

La novità permette di conoscere in anticipo la situazione contributiva della propria azienda e quindi del relativo DURC così da poter intervenire in modo tempestivo.

Nel processo di gestione interattiva dell’eventuale situazione di irregolarità, la funzionalità “pre-DURC prevede l’invio della notifica via PEC, e-mail o SMS, 30 o 15 giorni prima della scadenza del DURC regolare, di un ticket collegato alla verifica VeRA generata in automatico dal sistema.

Piattaforma VERA: con il pre-DURC notifiche sulle scadenze per la regolarità contributiva

Dal 24 giungo è attiva la nuova piattaforma VERA, realizzata dall’INPS con la collaborazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro.

Si tratta di uno strumento interattivo per favorire la regolarità contributiva, ideato con l’obiettivo di segnalare eventuali criticità nella situazione contributiva ai fini del DURC, il documento che attesta la regolarità della contribuzione.

Le nuove funzionalità introdotte sulla piattaforma, infatti, consentono alle aziende e agli intermediari di gestire in anticipo le situazioni di irregolarità e le evidenze che possono incidere sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva.

Come si legge nel comunicato stampa pubblicato dall’INPS, queste nuove funzionalità garantite dal servizio e una collaborazione proattiva più puntuale tra l’Istituto e aziende e intermediari si potrà incidere in modo sostanziale sul processo di controllo finalizzato alla repressione di fenomeni di evasione ed elusione rappresentato dal DURC, all’insegna di una maggiore trasparenza e condivisione delle responsabilità.

Secondo quanto evidenziato anche dai consulenti del lavoro, VERA si pone l’obiettivo di creare le condizioni necessarie per poter conoscere in anticipo la situazione contributiva della propria azienda, e del relativo DURC, in modo tale da poter consentire un intervento mirato e tempestivo, per evitare quindi che si possa determinare l’esito negativo del DURC.

Come spiega Antonio Pone, Direttore centrale Entrate e vicedirettore generale INPS:

“La piattaforma VERA e il suo funzionamento sono simili a un grande armadio proattivo con tanti cassetti che corrispondono a gestioni diverse. Lo strumento, proprio perché proattivo, permette in buona sostanza di aprire i cassetti in cui si annida l’irregolarità e di sanarla tempestivamente attraverso l’intervento di un soggetto delegato.”

L’attivazione del processo di gestione interattiva dell’eventuale situazione di irregolarità è gestita attraverso la funzionalità “pre-DURC.

Questa prevede, l’invio all’intermediario, titolare di specifica delega master, della notifica via PEC, e-mail o SMS, 30 o 15 giorni prima della scadenza del Durc regolare, di un ticket collegato alla verifica VERA generata in automatico dal sistema.

Regolarità contributiva: tra le novità della piattaforma VERA anche il Simula DURC

A questo si aggiunge anche un secondo strumento, sempre presente sulla piattaforma, cioè il Simula DURC, che mostra alcuni aspetti utili per avere contezza di eventuali anomalie rilevanti per il DURC.

Per il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, l’introduzione di queste nuove funzionalità:

“segna una svolta nel rapporto con le imprese e gli intermediari, nel rispetto dei ruoli ma all’insegna della piena collaborazione. Grazie alle nuove funzionalità della piattaforma puntiamo a una maggiore semplificazione, ma soprattutto a prevenire eventuali criticità. Questo per evitare che le aziende si trovino con un DURC negativo che possa compromettere la continuità delle loro attività.”

In linea generale, la parola chiave è interazione: tra le aziende, i loro intermediari e l’Istituto che, attraverso dinamiche di collaborazione proattiva, potranno assicurare al contribuente il possesso del DURC senza interruzioni.

In questo modo, l’Istituto potrà fornire un più elevato livello di servizio in grado di dare adeguate risposte agli attori del sistema, in particolare nell’ambito della contrattualistica pubblica e privata ma anche per l’erogazione di contributi, benefici e agevolazioni.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network