Per ricevere i 350 euro mensili previsti dal supporto per la formazione e il lavoro i beneficiari devono partecipare a un’iniziativa di politica attiva. Quali sono le condizioni da rispettare per ottenere il pagamento dell'indennità? L'INPS fornisce tutte le istruzioni nel messaggio del 3 gennaio
L’indennità di 350 euro mensili prevista dal supporto per la formazione e il lavoro viene erogata al rispetto di precise condizioni.
La piattaforma SIISL deve “leggere” nel mese di competenza un’attività di politica attiva, svolta dal beneficiario, che rispetti una serie di precise condizioni, come la data di inizio, nel mese stesso o in quello precedente, e la data di fine attività che non può essere nel mese precedente a quello di competenza.
L’INPS ha fornito tutte le indicazioni in proposito nel messaggio pubblicato il 3 gennaio 2024.
Dalla mensilità di marzo 2024, nel caso in cui il SIISL non legga gli eventi collegati all’iniziativa di politica attiva come indicato dall’Istituto, l’erogazione dell’indennità economica verrà interrotta.
Pagamento supporto formazione e lavoro: le istruzioni sulla gestione delle attività per ottenere i 350 euro
L’INPS con il messaggio n. 27, pubblicato il 3 gennaio 2024, fornisce ulteriori istruzioni in merito al supporto per la formazione e il lavoro, la nuova prestazione attiva dallo scorso settembre che garantisce alle persone tra i 18 e i 59 anni, considerati occupabili e in possesso di specifici requisiti, un’indennità mensile di 350 euro per la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento, accompagnamento al lavoro e politiche attive del lavoro.
Nello specifico, l’Istituto si sofferma sulle condizioni da rispettare per ottenere il pagamento dell’indennità.
I richiedenti, in seguito alla presentazione della domanda, sono tenuti ad iscriversi sulla piattaforma SIISL per avviare il percorso di attivazione.
Quali sono le attività che danno diritto all’indennità prevista dal SFL? Il beneficio viene erogato per l’effettiva partecipazione ad una delle attività elencate di seguito e per tutta la loro durata:
- orientamento specialistico;
- accompagnamento al lavoro;
- attivazione del tirocinio;
- incontro tra domanda e offerta;
- avviamento a formazione;
- sostegno alla mobilità territoriale;
- lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva;
- supporto all’autoimpiego.
- servizio civile universale.
All’interno del Patto di servizio personalizzato, che va firmato presso i Centri per l’impiego o gli altri servizi di lavoro competenti, vengono concordate e definite le attività e gli strumenti di accompagnamento all’inserimento lavorativo più adatti al profilo e alla situazione personale dell’interessato.
Inoltre, come stabilito dall’articolo 4, comma 3, del decreto n. 108/2023, attuativo della misura, tutte le attività effettuate dal beneficiario vengono registrate nella sezione della Scheda anagrafico professionale (SAP) dai soggetti che le erogano e sono rese disponibili nel SIISL.
Supporto formazione e lavoro: le condizioni da rispettare per ricevere il pagamento
Per procedere con l’erogazione dell’indennità di 350 euro, dunque, la piattaforma SIISL effettua la lettura della Scheda Anagrafica Professionale. Tale lettura avviene:
- entro 2 ore dall’invio del PAD al Ministero;
- ad ogni notifica di modifica ricevuta da ANPAL;
- il primo giorno del mese sulla competenza del mese precedente (ai fini delle disposizioni di pagamento il giorno 15 del mese);
- il giorno 17 del mese sulla competenza del mese corrente (ai fini delle disposizioni di pagamento il giorno 27 del mese).
Pertanto, sottolinea l’INPS, per ricevere il pagamento nel mese di competenza, è necessario che il sistema legga, nello stesso mese, un’attività che rispetti le seguenti condizioni:
- Stato attività: Iniziata, Confermata oppure Terminata o Sospesa;
- Data inizio Attività: con mese Antecedente o Coincidente a quello di Competenza del pagamento;
- Data Inizio Attività rispetto alla Data domanda accolta: Posteriore, Coincidente oppure Antecedente;
- Data fine Attività: è sempre valutata e non deve essere nel mese Antecedente quello di competenza (come nel caso delle date coincidenti); si possono verificare due possibili situazioni:
- Stato attività è Terminata, Sospesa o Confermata (es., data fine è quella di incontro tra CPI e Cittadino oppure altra data Posteriore);
- Stato attività è Iniziata e Data inizio Attività è nel mese Antecedente oppure Coincidente a quello di competenza.
- Patto di servizio: Valido al momento in cui è effettuata la lettura SIISL;
- Eventi condizionanti: Non sono pervenuti nel mese di competenza.
L’INPS precisa che tali criteri di pagamento saranno applicati dal mese di marzo 2024 così da consentire l’adeguamento dei sistemi regionali e delle modalità operative dei diversi soggetti coinvolti.
A partire dalla mensilità di marzo 2024, pertanto, nel caso in cui il SIISL non legga gli eventi collegati all’iniziativa di politica attiva come indicato, l’erogazione dell’indennità economica sarà interrotta.
In fase di prima applicazione, fino alla mensilità di febbraio, il pagamento sarà erogato in presenza di almeno un’attività che rispetta le seguenti condizioni:
- Stato attività: Iniziata oppure Terminata o Sospesa;
- Data inizio Attività: con mese Antecedente o Coincidente a quello di Competenza del pagamento;
- Data Inizio Attività rispetto alla Data domanda accolta: Posteriore, Coincidente oppure Antecedente;
- Data fine Attività: considerata solo se lo Stato attività è Terminata o Sospesa e in tal caso la Data fine Attività non deve essere nel mese Antecedente quello di competenza;
- Patto di servizio: Valido al momento in cui è effettuata la lettura SIISL;
- Eventi condizionanti: Non sono pervenuti nel mese di competenza.
Per i dettagli si rimanda al testo integrale del messaggio INPS n. 27/2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Pagamento supporto formazione e lavoro: le istruzioni sulla gestione delle attività per ottenere i 350 euro