Il Modello 770 si avvia verso la pensione. Dal 2025 i sostituti d'imposta potranno comunicare i dati di ritenute e trattenute nel Modello F24
Si applicheranno dal periodo d’imposta 2025 le novità previste per il modello 770.
Comincia quindi la graduale dismissione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, i quali potranno comunicare i dati nel modello F24, evitando quindi di inserirli anche nel modello 770.
Al momento, la novità si applicherà nei confronti dei sostituti con non più di 5 dipendenti al 31 dicembre dell’anno precedente.
La scadenza per la presentazione del Modello 770/2024 con le modalità ordinarie è fissata al 31 ottobre.
Modello 770 verso l’addio: cosa cambia dal 2025
Il Decreto Adempimenti, in vigore da gennaio, ha previsto una serie di novità volte alla razionalizzazione e alla semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari.
Tra queste anche alcune disposizioni che manderanno gradualmente in soffitta il Modello 770.
Come precisato anche nella circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 8/E/2024 con le istruzioni operative, l’articolo 16 del Dlgs n. 1/2024 prevede in via sperimentale e facoltativa che, a partire dal periodo d’imposta 2025, i sostituti d’imposta potranno comunicare i dati di ritenute e trattenute di lavoro dipendente e autonomo nel Modello F24, evitando quindi di inserire le stesse anche nel Modello 770.
I sostituti d’imposta, obbligati a operare ritenute alla fonte, che corrispondono compensi che costituiscono redditi di lavoro dipendente o autonomo, sotto qualsiasi forma, effettuano i versamenti mensili delle ritenute e delle trattenute indicando anche l’importo delle ritenute e delle trattenute operate, gli eventuali importi a credito e gli altri dati individuati
Poiché tale comunicazione è equiparata a tutti gli effetti alla presentazione del Modello 770, viene meno l’obbligo di presentazione della dichiarazione annuale.
- Agenzia delle Entrate - circolare n. 8 dell’11 aprile 2024
- Riforma fiscale, dal modello 730 semplificato alla precompilata per le partite IVA: le istruzioni delle Entrate
Modello 770: le novità si applicano ai sostituti con meno di 5 dipendenti
Come previsto dalla normativa, per il momento, la novità si applica ai sostituti d’imposta che, al 31 dicembre dell’anno precedente quello di applicazione, hanno meno di 5 dipendenti. Un apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate potrà eventualmente ampliare tale limite.
Se il sostituto sceglie di utilizzare tale sistema, questo diventa obbligatorio per comunicare le informazioni su tutte le ritenute e trattenute operate nello stesso anno.
Come precisato ai commi 4 e 5 del citato articolo 6:
- la trasmissione dei dati e il versamento di ritenute e trattenute sono effettuati direttamente dal sostituto d’imposta, oppure tramite i soggetti incaricati;
- il pagamento delle ritenute e delle trattenute è effettuato presentando il Modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
- contestualmente all’invio dei dati, ai fini del pagamento delle ritenute, il sostituto d’imposta autorizza l’Agenzia delle entrate all’addebito sul proprio.
Le altre modalità e i termini di trasmissione della comunicazione, l’individuazione di ulteriori elementi informativi da indicare e tutte le altre disposizioni di attuazione saranno indicate in un apposito provvedimento AdE.
Modello 770/2024: scadenza per l’invio il 31 ottobre
Intanto si avvicina la scadenza per la presentazione del Modello 770/2024, canonicamente fissata al 31 ottobre.
Ancora qualche giorno di tempo a disposizione, dunque, per i sostituti d’imposta che dovranno inviare la dichiarazione i dati relativi al 2023.
La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica direttamente dal sostituto d’imposta oppure tramite un intermediario abilitato, altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato) o società appartenenti al gruppo.
Per la compilazione del Modello, è possibile fare riferimento alle apposite istruzioni rilasciate dall’Agenzia delle Entrate. Nel documento sono riportate tutte le indicazioni necessarie per la compilazione dei singoli quadri.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello 770 verso l’addio: cosa cambia dal 2025