L'INPS annuncia il rilascio delle funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico anche alle agenzie per il lavoro
Le agenzie per il lavoro autorizzate all’attività di intermediazione possono accedere al servizio “comunicazione bidirezionale” INPS nell’ambito del lavoro domestico.
Lo ha annunciato l’INPS con il messaggio del 13 settembre.
Le agenzie sono abilitate a iscrivere rapporti di lavoro e a gestire le relative comunicazioni obbligatorie (annullamenti, cancellazioni e variazioni).
Lavoro domestico: nuove funzionalità per le agenzie per il lavoro
L’INPS con il messaggio n. 2035, pubblicato il 13 settembre, ha annunciato il rilascio di nuove funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico in favore delle agenzie per il lavoro autorizzate all’attività di intermediazione.
Come noto, il sistema di identificazione dei soggetti abilitati a operare nei confronti dell’Istituto in qualità di datori di lavoro o intermediari autorizzati ha previsto il rilascio delle funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico in favore di:
- consulenti del lavoro e per gli altri professionisti abilitati;
- per le associazioni sindacali dei datori di lavoro domestico.
Attività che riguarda anche le agenzie per il lavoro autorizzate all’attività di intermediazione, le quali, nell’ambito del lavoro domestico, possono svolgere attività di mediazione tra domanda e offerta.
Su richiesta del committente, poi, hanno la possibilità di eseguire l’invio di tutte le comunicazioni relative alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione.
Poiché le comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga del rapporto di lavoro domestico devono essere trasmesse unicamente all’INPS, l’Istituto comunica che sul sito istituzionale è ora disponibile la possibilità di inserire le deleghe dei datori di lavoro domestico in favore delle agenzie per il lavoro autorizzate all’attività di intermediazione.
Nel settore del lavoro domestico, le agenzie sono abilitate a iscrivere rapporti di lavoro e a gestire le relative comunicazioni obbligatorie, quali annullamenti, cancellazioni e variazioni.
Lavoro domestico: accesso ai servizi per le agenzie per il lavoro
Nel messaggio del 13 settembre, inoltre, l’INPS comunica che alle agenzie per il lavoro autorizzate all’attività di intermediazione è stato esteso anche l’accesso al servizio “comunicazione bidirezionale”.
I nuovi servizi, specifica, l’Istituto, sono disponibili sul portale web e raggiungibili al seguente percorso:
“Lavoro - Contratti e rapporti di lavoro - Aree tematiche - Accesso ai servizi per i lavoratori domestici.”
In alternativa è possibile accedere dalla sezione:
“Lavoro - Contratti e rapporti di lavoro - Lavoro domestico - Formalizzare l’assunzione di un lavoratore domestico.”
L’accesso ai servizi on line deve avvenire previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Lavoro domestico: nuove funzionalità per le agenzie per il lavoro