L'INPS ha comunicato che è disponibile la nuova funzione di gestione appuntamenti implementata all'interno del Cassetto previdenziale per il lavoro domestico.
Con il messaggio n. 2651 l’INPS ha reso noto che è disponibile all’interno del Cassetto previdenziale la nuova funzione di gestione appuntamenti per il lavoro domestico.
Grazie a questo nuovo servizio, i cittadini e gli intermediari abilitati potranno fissare e gestire gli appuntamenti con la sede, specificando in via preventiva i dettagli delle questioni da trattare.
Non solo, sarà possibile anche cancellare un appuntamento già creato e confermato.
Ma vediamo nel dettaglio come fare per creare e cancellare un appuntamento o per cercare e visualizzare uno di questi appuntamenti.
Lavoro domestico: disponibile la nuova agende per creare e cancellare appuntamenti
L’INPS, con il messaggio n. 2651 del 11 luglio 2019, ha comunicato ai contribuenti che alle funzionalità già disponibili sul Cassetto per ciò che concerne il lavoro domestico, sono state aggiunte le funzionalità per la gestione degli appuntamenti presso le Strutture territoriali dell’Istituto.
L’attivazione di un appuntamento presso la Struttura territoriale e la sua successiva gestione è disponibile esclusivamente con riferimento a uno o più quesiti già inoltrati tramite Cassetto e che abbiano ricevuto esito negativo, o per i quali non si sia ricevuto un riscontro entro un termine prestabilito.
Per fissare un appuntamento sarà necessario attivare la funzione “Nuovo appuntamento”. Dopo aver selezionato il codice del rapporto di lavoro di interesse, verrà visualizzata la lista dei quesiti relativi allo specifico rapporto di lavoro per i quali sarà possibile chiedere un appuntamento.
L’INPS ci ha tenuto a precisare che dovrà essere inserita una nota con i dettagli della finalità dell’appuntamento e che è, inoltre, consentito allegare fino a tre file in formato PDF, JPEG, PNG o TIFF per una dimensione totale massima di 3MB.
Una volta confermato l’appuntamento la data e l’ora dello stesso saranno bloccati.
Per cancellare un appuntamento già fissato, invece, bisognerà scegliere la funzione “Cancella appuntamento”, disponibile accedendo al dettaglio dell’appuntamento confermato.
Lavoro domestico: come cercare e visualizzare un appuntamento nell’agenda implementata all’interno del Cassetto previdenziale
Oltre a fissare un nuovo appuntamento e a cancellarne uno già confermato, l’utente nell’Agenda inserita al’interno del cassetto previdenziale potrà anche verificare lo stato degli appuntamenti.
È possibile accedere agli appuntamenti già presenti nel sistema attraverso una funzione di ricerca che consente di applicare dei filtri in base al codice del rapporto di lavoro, allo stato dell’appuntamento oppure impostando un intervallo di date.
Una volta selezionato l’appuntamento di interesse è possibile visualizzarne i dettagli, in particolare la data, l’ora, il punto di consulenza e lo stato. Sempre accedendo al dettaglio dell’appuntamento si potranno visualizzare anche le comunicazioni associate, complete della lista degli eventuali allegati.
Gli stati previsti per l’appuntamento sono i seguenti:
- “Confermato”: l’appuntamento è confermato. Questo stato include sia gli appuntamenti che devono ancora svolgersi che quelli già svolti;
- “Chiuso e Definito”: l’appuntamento è stato chiuso e definito senza che l’utente si sia dovuto recare presso la Struttura territoriale. In questi casi l’istanza, alla base della richiesta di incontro, è stata accolta/risolta in fase di analisi preliminare delle informazioni;
- “Cancellato”: l’appuntamento è stato cancellato dall’utente o disdetto dalla Struttura territoriale.
Per ulteriori informazioni si allega di seguito il messaggio n. 2561 del 11 luglio 2019 pubblicato dall’INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Lavoro domestico: disponibile la nuova agenda per gli appuntamenti nel Cassetto previdenziale