Costi per operazioni soggettivamente inesistenti: doppio binario per imposte e IVA
Operazioni soggettivamente inesistenti: regole diverse per la deducibilità dei costi ai fini delle imposte indirette e per la detraibilità IVA. Il (...)
Dottore Commercialista in Roma
Cultore della materia Diritto tributario presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma
Già funzionario dell’Agenzia delle Entrate
Già Revisore legale di società cooperative per il Ministero dello Sviluppo Economico, attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy
È specializzato in Fiscalità internazionale, Monitoraggio fiscale degli intermediari, delle attività e degli investimenti all’estero, scambio di informazioni internazionale in materia fiscale e Antiriciclaggio, pianificazione fiscale.
Iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti
Collabora in modo continuativo con testate giornalistiche on line in tema di diritto tributario nazionale ed internazionale, giurisprudenza nazionale e comunitaria
Attività di docenza e convegnistica con enti istituzionali ed enti e società di formazione su materie di fiscalità internazionale
Autore del testo “Immobili e attività finanziarie detenuti all’estero” – Nel Diritto Editore, 2015
Operazioni soggettivamente inesistenti: regole diverse per la deducibilità dei costi ai fini delle imposte indirette e per la detraibilità IVA. Il (...)
L’IVA sui canoni di leasing pagati anche dopo la distruzione del bene è detraibile. Non fa testo l’eventuale rimborso assicurativo. Lo ha precisato (...)
Quando scatta il divieto di utilizzo in sede giudiziaria dei documenti non esibiti in sede amministrativa? Deve prima esserci la specifica (...)
Indeducibile il compenso degli amministratori di società di capitali se non risulta quantificato nello statuto o nella delibera assembleare: lo (...)
Iscrizione all’AIRE in un paese a fiscalità privilegiata: il contribuente deve provare e documentare l’effettiva (e reale) residenza all’estero e il (...)
In tema di accertamenti bancari, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata da terzi costituisce un indizio ammissibile e (...)