Le nuove video guide INPS permettono ai cittadini e alle cittadine di risolvere eventuali problemi di istruttoria o di pagamento dell'assegno unico. I tutorial sono disponibili sul sito INPS e sulle APP IO e INPS Mobile
L’istruttoria della domanda per l’assegno unico non è ancora stata completata? La domanda è stata accolta ma il pagamento dell’importo non è andato a buon fine?
Dall’INPS arrivano le video guide personalizzate che spiegano passo passo agli utenti come procedere per risolvere il problema e poter fruire della prestazione.
Il processo di istruttoria, infatti, può subire ritardi o bloccarsi nel caso in cui non risulti allegata tutta la documentazione necessaria. Allo stesso modo per le domande già accolte il pagamento potrebbe non essere stato effettuato per via di anomalie riscontrate nell’abbinamento tra il codice fiscale dell’utente e l’IBAN inserito.
Il servizio è disponibile sul sito dell’INPS accedendo con SPID, CIE o CNS. Inoltre, si può consultare tramite le APP IO e INPS Mobile.
Domanda assegno unico in sospeso? Dall’INPS i tutorial personalizzati con le istruzioni da seguire
L’INPS con il messaggio n. 2096, pubblicato il 6 giugno 2023, comunica il rilascio di un nuovo servizio a disposizione dei cittadini e delle cittadine che hanno presentato la domanda per l’assegno unico e universale per i figli a carico.
Si tratta di un servizio di video guida interattivo e personalizzato che permette di risolvere eventuali problemi in fase di istruttoria o legati al pagamento della somma.
Il progetto rientra tra quelli previsti dal PNRR in ottica di digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione.
Diverse famiglie, dopo aver presentato la domanda per l’assegno unico, non hanno ancora ricevuto la prestazione spettante.
Nello specifico, l’Istituto segnala che ad oggi ci sono richieste di assegno unico per le quali il processo di istruttoria non può essere completato in quanto non risulta allegata tutta la documentazione richiesta.
Allo stesso modo ci sono domande nello stato di “accolta”, per le quali però il pagamento della somma non è andato a buon fine, per via di anomalie riscontrate nell’abbinamento tra il codice fiscale dell’utente e l’IBAN inserito in fase di domanda.
I tutorial messi a disposizione dall’INPS informano le famiglie riguardo lo stato della domanda presentata e forniscono indicazioni su come procedere, illustrando in pochi passaggi le attività da effettuare, per risolvere il problema e poter fruire dell’assegno unico.
Domanda assegno unico: come funzionano le video guide e dove trovarle
I destinatari dei tutorial, specifica l’INPS, sono le famiglie che hanno inviato la domanda per l’assegno unico nel corso delle annualità 2022 e 2023.
Le guide sono personalizzate, interattive e facilmente accessibili. Spiegano in modo semplice ed efficace le istruzioni per consentire:
- la continuazione dell’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, allegando la documentazione richiesta per ogni specifica ipotesi;
- il completamento dell’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, aggiornando i dati relativi al figlio divenuto maggiorenne;
- il pagamento dell’assegno della domanda in stato di “accolta” in caso di IBAN errato o non verificabile.
Ogni video guida contiene il riferimento al nome di battesimo del richiedente e propone un accesso diretto ai servizi dell’INPS da utilizzare per modificare/integrare la domanda.
I tutorial sono disponibili per gli utenti:
- sul sito dell’INPS, accedendo all’area riservata tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
- consultando le notifiche nelle APP IO e INPS Mobile.
Per poter fruire della nuova funzionalità di comunicazione digitale è necessario aver aderito all’utilizzo dei servizi proattivi, fornendo il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda assegno unico in sospeso? Dall’INPS i tutorial personalizzati con le istruzioni da seguire