Termina con successo la fase sperimentale del nuovo servizio per l'invio della domanda di NASpI. Cittadini e contact center possono presentare la richiesta di disoccupazione solo con la nuova modalità precompilata online
Il nuovo servizio online per la domanda precompilata di NASpI diventa l’unica modalità per richiedere l’indennità di disoccupazione.
Si è conclusa con ottimi risultati la fase sperimentale, avviata lo scorso aprile, che ha visto affiancati sia il nuovo sia il precedente servizio.
L’INPS comunica che da ora il nuovo servizio di domanda rappresenta la modalità esclusiva di presentazione della richiesta per il cittadino e il Contact Center. La procedura è disponibile sul sito dell’Istituto accedendo con SPID, CIE o CNS.
Domanda NASpI precompilata: richiesta di disoccupazione solo con il nuovo servizio online
L’INPS tramite il messaggio n. 2385, pubblicato sul sito il 27 giugno, comunica che da questo momento la domanda per l’indennità di disoccupazione, NASpI, si può presentare esclusivamente utilizzando il nuovo servizio di domanda precompilata online.
Si è conclusa con successo, infatti, la fase di sperimentazione in cui il nuovo servizio è stato rilasciato in affiancamento alla vecchia procedura, che è rimasta attiva e accessibile per tutta la durata del periodo.
Le caratteristiche della procedura sono state comunicate dall’Istituto nel messaggio n. 1488 del 21 aprile, tramite il quale è stato annunciato anche l’avvio della fase sperimentale.
Il nuovo servizio, dunque, rappresenta ora la modalità esclusiva attraverso la quale cittadini e Contact Center possono presentare la domanda per la disoccupazione. Il servizio sarà rilasciato ai patronati successivamente.
Cittadini e cittadine che intendono presentare la domanda per la NASpI possono accedere alla nuova procedura direttamente dal sito INPS al seguente percorso:
“Sostegni, Sussidi e Indennità - Per disoccupati - NASpI: indennità mensile di disoccupazione - Utilizza il servizio - NASpI - Domanda - Utilizza il servizio - NUOVA DOMANDA.”
Per procedere con la richiesta sarà necessario prima autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Domanda NASpI precompilata: come funziona il nuovo servizio online
Il progetto “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL” rientra tra quelli previsti dal PNRR in ottica di digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione.
Il nuovo servizio per la presentazione della domanda per l’indennità di disoccupazione presenta una serie di novità rispetto alla procedura attiva finora.
Tra gli elementi di novità si segnala la riorganizzazione modulare dei “quadri” della procedura, il che permette agli utenti di avere una visione aggregata dei dati.
In ottica di semplificazione delle procedure, tutte le informazioni già conosciute dall’Istituto saranno precompilate automaticamente nella domanda. L’utente, inoltre, avrà a disposizione guide ed esempi per l’inserimento dei dati restanti.
Infine, una schermata metterà in risalto i potenziali punti di attenzione che emergono durante il procedimento e che possono risultare importanti ai fini della misura, della durata e del diritto alla prestazione.
La nuova schermata di Avvisi, poi, segnala agli utenti eventuali criticità relative al riconoscimento dell’indennità, come ad esempio la rilevazione di causali di cessazione non ammesse.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda NASpI precompilata: richiesta di disoccupazione solo con il nuovo servizio online