Arriva il nuovo servizio INPS per la domanda di disoccupazione. In ottica di semplificazione delle procedure, il lavoratore sarà indirizzato verso la NASpI o la DIS-COLL in base alla tipologia della sua ultima attività lavorativa svolta
L’INPS ha rilasciato la nuova procedura di domanda telematica per richiedere l’indennità di disoccupazione NASpI o DIS-COLL.
Il nuovo servizio, per semplificare le procedure e coinvolgere maggiormente i cittadini, guiderà i lavoratori al fine di individuare tipologia di prestazione più adatta a loro.
La valutazione si basa sulla tipologia dell’ultima attività lavorativa svolta. In questo modo gli utenti saranno più consapevoli riguardo la prestazione a cui hanno diritto e potranno presentare la domanda corretta.
Il servizio è disponibile nell’apposita sezione del sito INPS accedendo con le consuete credenziali.
Domanda NASpI e DISCOLL: il sito INPS indirizzerà i lavoratori verso l’opzione più adatta
L’INPS con il messaggio n. 3388, pubblicato sul sito il 28 settembre 2023, annuncia le ultime novità per quanto riguarda la procedura di presentazione delle domande per l’indennità di disoccupazione.
La nuova funzionalità si inserisce nell’ambito del progetto “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL”, previsto dal PNRR nell’ambito della digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione.
L’obiettivo del rilascio della nuova procedura di domanda è quello di raggiungere una maggiore semplificazione e proattività nei confronti dei cittadini e delle cittadine.
Il nuovo servizio, infatti, è dotato di una interfaccia molto semplice ed essenziale e indirizza il lavoratore alla prestazione NASpI oppure DIS-COLL, in base alla tipologia della sua ultima attività lavorativa.
In questo modo, è possibile aumentare il grado di consapevolezza degli utenti per quanto riguarda la prestazione a cui hanno diritto e li guida nella procedura da seguire per inviare correttamente la domanda.
Domanda NASpI e DISCOLL: nuova procedura disponibile sul sito INPS
Gli utenti del nuovo servizio di presentazione della domanda per l’indennità di disoccupazione, infatti, saranno guidati all’individuazione dell’esatta tipologia di richiesta da inviare in base all’ultima attività lavorativa.
Nello specifico, sottolinea l’INPS nel messaggio del 28 settembre, se l’ultimo rapporto di lavoro rilevato dall’Istituto o inserito dallo stesso utente fa riferimento ad un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), ad un dottorato oppure ad un assegno di ricerca, la procedura indirizzerà e accompagnerà il lavoratore nella compilazione della domanda per la DIS-COLL.
Così facendo, si diminuisce la probabilità di errore nella scelta della prestazione o nella presentazione dell’istanza e si facilita l’accesso all’indennità cui si ha diritto, purché il lavoratore sia in possesso dei requisiti necessari.
Il nuovo servizio di domanda è disponibile nell’apposita sezione del sito INPS. Per accedervi è necessario procedere attraverso il seguente percorso:
“Sostegni, Sussidi e Indennità - Per disoccupati - NASpI e DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione - Utilizza il servizio - NASpI e DIS-COLL - Domanda - Utilizza il servizio - NUOVA DOMANDA.”
Per poter procedere con la richiesta è necessario effettuare l’accesso con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda NASpI e DISCOLL: il sito INPS indirizzerà i lavoratori verso l’opzione più adatta